6.4 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Corriere dell'Umbria

Taglio dei pioppi al percorso verde Necessario un altro sopralluogo

Querelle-Da perimetrare i confini tra le proprietà

BASTIA UMBRA Non si fermano i controlli sul taglio dei pioppi al percorso verde. Dopo quello di lunedì i tecnici hanno rilevato la necessità di un ulteriore sopralluogo sulle proprietà dei terreni,dove si procederà con la perimetrazione dei confini tra le proprietà private e il demanio.
I tagli sono stati un’operazione “ordinaria” di chiusura della coltura della pioppeta nata molti anni fa e incentivata dall’Ente cellulosa per sostenere la produzione naturale di materiali utili perla carta e la verifica dovrà accertare l’eventualità di eccessi compiuti sui tagli e le responsabilità. E la vicenda rischia di avere ulteriori sviluppi, come anticipato dal sindaco Stefano Ansideri a bastiaoggi.it, il percorso verde, circa otto chilometri da Costano al Ponte rosso nel territorio di Assisi, si trova su terreni di proprietà privata o del demanio e non del Comune.
“Il percorso verde, sul quale sono stati investiti in due anni diversi denari anche con la partecipazione del Gal, tramite cui abbiamo potuto accedere ai finanziamenti per mettere in sicurezza alcune parti, non è di proprietà del Comune di Bastia – spiega il primo cittadino -Dei circa otto chilometri e mezzo l’amministrazione non ha un metro di proprietà – aggiunge Ansideri – anche per questo l’attuale giunta cercherà di inserire il passaggio di proprietà al Comune per il tratto del percorso ricadente nell’ansa del fiume all’interno della convenzione del piano urbanistico dell’area Franchi.

Lascia un commento