9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Il Sindaco Claudio Ricci a Malta incontra il Ministro del turismo

Il Sindaco di Assisi con il Ministro del Turismo

Malta, La Valletta, 26 agosto 2013: il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e il Presidente del Centro Internazionale di Studi sul Turismo (CST) Luigi Tardioli (insieme al Dr. Emanuela Schiaffella Direttore Amministrativo del CST) hanno incontrato, in mattinata, il Ministro del Turismo della Repubblica di Malta Karmenu Vella, insieme al suo gruppo di lavoro tecnico operativo coordinato da Joseph Bonello (Foto, oggi, dell’incontro).
Una giornata di lavoro “intensa e proficuo” nella quale si é deciso di attivare un “protocollo d’intesa” per presentare un progetto europeo sui “modelli” di restauro, valorizzazione e gestione di beni culturali, anche in ambito turistico e multimediale, da proporre all’Unione Europea (fondi strutturali 2014/2020). Inoltre il Centro Internazionale di Studi sul Turismo (CST) con il Governo di Malta pianificherà un corso di specializzazione, di livello universitario (con titoli riconosciuti a Malta e in ambito europeo), sui temi di beni culturali, turismo e ambiente. Altro elemento di riflessione, che farà parte del protocollo d’intesa fra CST, Governo di Malta e Comune di Assisi, la possibilità di promuovere con Air Malta collegamenti aerei fra Assisi (Aeroporto di Perugia San Francesco) con Malta (La Valletta).
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha omaggiato il Ministro del Turismo di un libro fotografico su Assisi, di una medaglia ricordo e (curiosità) di un libro in maltese dedicato a Properzio (a cura del Prof. Giorgio Bonamente). La Repubblica di Malta (istituita nel 1972) é uno dei paesi membri dell’Unione Europea, include 410.000 abitanti (l’unica Camera parlamentare é composta da 69 Deputati) e La Valletta sarà Capitale Europea della Cultura nel 2018 (il Sindaco Claudio Ricci ha presentato al Ministro del Turismo la Candidatura Perugia Assisi e Città dell’Umbria per il 2019).

 

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento