30.8 C
Bastia Umbra
14 Agosto 2022
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni

Ri@mbientiamoci il programma di oggi e domani

Nell’invitare tutti i cittadini a partecipare alle iniziative presentate dalle 18 associazioni che operano nel sociale a Bastia e nel Territorio ed a prendere parte alle occasioni di discussione che l’Associazione Ri@mbientiamoci ha organizzato, ricordiamo il programma di oggi e di domani.

Oggi alle 15,30 l’Aspa di Bastia con la sua sezione di Nordic walking trail ci porterà a spasso per il percorso verde facendoci fare un poco di movimento, alle 17,30 avremo un laboratorio di costruzione lanterne dedicato ai più piccoli a cui seguirà alle 22,00, all’interno del percorso verde, una recita proprio al lume delle lanterne costruite; alle ore 18,30 il gruppo teatrale Eso Teatro ci allieterà con il corto teatrale “Yoghurt” in finale al concorso teatrale di Arezzo.
Alle 19,00-19,30 terzo dibattito su “Come cambia il mondo del lavoro e quale lavoro per i nostri figli?”, interverranno Vladimiro Boccali in qualità di presidente dell’Anci Umbria, la prof.ssa Giancarla Cicoletti docente di sociologia del lavoro presso UniPg, Gianni Fiorucci segretario provinciale Fillea CGIL, il Dr. Schoen Carlo Elia responsabile ufficio specialistico legge 68/99 della provincia di Perugia, Dr. Emanuele Guzzetti rappresentante ANGSA Umbria, coordinerà il giornalista di RAI Umbria Andrea Chioini.
La serata terminerà con lo spettacolo musicale del DJ Lucio Camacho.
Domani inizieremo dalla mattina con un mercato ortofrutticolo a Km zero, per proseguire, alle ore 11,00, in uno spazio all’interno del percorso verde, con il dibattito “Il movimento delle idee può sostituire l’ideale?” con il coinvolgimento dell’associazione Libere Frequenze. A questo dibattito interverranno: il prof. Roberto Gatti docente di Filosofia politica presso UniPg, il prof. Gaetano Mollo docente di pedagogia generale e sociale presso la stessa università, il prof. Enrico Sciamanna direttore del premio nazionale di Poesia inedita “Insula Romana” e Serena Innamorati in rappresentanza dell’Anpi Umbria, il tutto sarà coordinato dal giornalista Leonardo Malà.
A seguire ci sarà un pranzo dove ognuno dovrà portare qualcosa. Nel pomeriggio alle ore 16,00 spettacolo per bambini a cura di Emergency Foligno, alle ore 17,00 presentazione del libro “Crimini di guerra. Italiani brava gente?” dell’autore Fabrizio Melato presentato da Luigino Ciotti integrato da una bellissima mostra documentale e fotografica. Alle 18,30 letture di brani “Storie di donne e di uomini” recita dei ragazzi del corso di teatro Eso Teatro con Lucia Corsetti, Barbara Inei, Edoardo Lazzari e Davide Marongiu. Alle 19,30 il dibattito “Mai più uomini che uccidono le donne!” L’importanza delle parole e delle immagini dei media nella vita familiare e nell”uso quotidiano, coordinerà gli interventi Maria Pia Serlupini ed interverranno la Dr.ssa Silvana Sonno scrittrice e socia fondatrice della Rete delle Donne Antiviolenza, Dr.ssa Hidri Leila, Dr. Loukia Demosthenous ginecologa, Dr.ssa Valeria Cardinali senatrice PD ed il Dr. Francesco  Artegiani  psicologo e sessuologo dello Studio Mentecorpo.
La serata sarà conclusa da un concerto della Blanco (Paolo Nutini tribute band).

15/06/2013
Associazione di Libera Cultura
Ri@mbientiamoci

Lascia un commento