17.1 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni

Inizia oggi ri@mbientiamoci

Inizierà oggi la seconda edizione di Ri@mbientiamoci 2013, la Kermesse artistica, culturale e politica che chiama i cittadini di Bastia Umbra e del Territorio a confrontarsi con i grandi problemi del nostro tempo, che si riverberano anche nella nostra città in varie forme.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alle iniziative presentate dalle 18 associazioni che operano nel sociale a Bastia e nel Territorio ed a prendere parte alle occasioni di discussione che l’Associazione Ri@mbientiamoci ha organizzato.

Si inizia alle ore 16,30 nel Piazzale delle Poste: Marco Montanucci del comitato rifiuti zero di Pietramelina terrà una lezione sulla raccolta differenziata, per insegnarci ad essere ancora più civili.
Poi alle ore 19,30 ci sarà il dibattito “Un giorno tutto questo sarà tuo”: quale mondo lasceremo alle prossime generazioni e perché? a cui interverranno il sindaco di Bastia Stefano Ansideri, il prof. Franco Cotana di UniPg, la Prof.ssa Iva Catarinelli Presidente Provinciale dell’UNICEF,  il presidente  dell’Aiab regionale Vincenzo Vizioli, la presidente di Legambiente Umbria Alessandra Paciotto ed un rappresentante del comitato regionale Terrenostre; coordinerà Carlo Cianetti giornalista RAI.
A seguire l’altro appuntamento su “Bastia, un nuovo volto”, parleremo dei recuperi urbanistici a ridosso del centro storico e di come questi cambieranno la nostra città direttamente con gli imprenditori senza mediazioni alcune, interverranno Tiberi Moreno della Central Park, un rappresentante della Structure Srl e l’Arch. Gianluca Falcinelli con il coordinamento di Brufani Francesco direttore del periodico Terre Nostre.
Termineremo la serata con il concerto di brani cantautoriali del “Cogli la prima Mela trio”.
Invece domani alle 15,30 l’Aspa di Bastia con la sua sezione di Nordic walking trail ci porterà a spasso per il percorso verde facendoci fare un pò di movimento, alle 17,30 avremo un laboratorio di costruzione lanterne dedicato ai più piccoli a cui seguirà alle 22,00, all’interno del percorso verde, una recita proprio al lume delle lanterne costruite; alle ore 18,30 il gruppo teatrale Eso Teatro ci allieterà con il corto teatrale “Yoghurt” in finale al concorso teatrale di Arezzo.
Alle 19,00-19,30 terzo dibattito su “Come cambia il mondo del lavoro e quale lavoro per i nostri figli?”, interverranno Vladimiro Boccali in qualità di presidente dell’Anci Umbria, la prof.ssa Giancarla Cicoletti docente di sociologia del lavoro presso UniPg, Gianni Fiorucci segretario provinciale Fillea CGIL, il Dr. Schoen Carlo Elia responsabile ufficio specialistico legge 68/99 della provincia di Perugia, Dr. Emanuele Guzzetti rappresentante ANGSA Umbria, coordinerà il giornalista di RAI Umbria Andrea Chioini. La serata terminerà con lo spettacolo musicale del DJ Lucio Camacho.

14/06/2013
Associazione di Libera Cultura
Ri@mbientiamoci

Lascia un commento