7.2 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

I prossimi appuntamenti con Bastia Estate

Iniziano a suon di musica gli appuntamenti della prossima settimana di Bastia Estate, a partire da lunedì 15 luglio con la banda di Costano che si esibirà in concerto alle ore 21.30 in piazza Mazzini.

 Martedì 16 si torna nello splendido chiostro delle monache benedettine, riaperto al pubblico per Bastia Estate dalla badessa madre Cecilia Aspergo, che ha acconsentito in via eccezionale, dietro specifica richiesta del Sindaco Stefano Ansideri, per condividere con i cittadini questo luogo di raccoglimento. Alle ore 21.30 va di scena la musica barocca sotto le stelle, a lume di candela, con il concerto gratuito “Tra Dame e Gentiluomini – Arie e sonate delle corti barocche”, a cura dell’Associazione Fare Musica. Grande valore aveva la musica all’interno della vita pubblica e privata di una corte barocca, per ogni circostanza c’era una musica appositamente composta ed era la norma che i giovani nobili imparassero a suonare uno strumento. Il teatro musicale era lo spettacolo d’elezione degli aristocratici ed era anche un importante fenomeno sociale, economico e politico. Il concerto propone una serie di arie composte da G. Paisiello, T. Giordani, C. W. Gluck, A. Vivaldi e G. F. Handel, compositori che hanno operato presso le più importanti corti d’Europa, affermando quello stile italiano che tanto era alla moda durante il Barocco. A queste arie si aggiungono la Sonata in Mi minore di F. Geminiani e il Concerto Reale n. 6 di F. Couperin per oboe e basso continuo. Il timbro dolce dell’oboe barocco duetterà con la voce, come era prassi del tempo, risvegliando quel gareggiare degli strumentisti di allora, che con il proprio strumento cercavano di superare in dolcezza e agilità e di emulare la voce dei cantanti più celebri. Il soprano Chiung Wen Chang si esibirà guidata da Vladimiro Vagnetti all’oboe barocco, Marco Becchetti al violoncello barocco e Linda Di Carlo al clavicembalo. Al concerto seguirà un cocktail offerto dalla Pasticceria Mela.

Giovedì 18 luglio inizia la prima di quattro serate enogastronomiche a tema “SOUNDSFOOD”, piacevoli giovedì sera tra note di musica e buon cibo, previsti anche nei giorni 25 luglio, 8 e 22 agosto. Nei ristoranti del centro storico si potranno degustare menu a tema, nello specifico presso Bottiglieria Fratelli Bovini, Il Caffè di Notte, La Cantina e Magnavino. Sono quattro i prodotti di qualità che diventeranno protagonisti esclusivi delle serate: il tartufo, la chianina, il pesce e la norcineria. Alle ore 22.00 l’attenzione si sposterà presso la Rocca Baglionesca, che si trasformerà in scenario urbano per avvolgenti concerti: dalle note del pianoforte al sax, dai ritmi brasiliani al blues. Un luogo che diventa musica e musica che diventa sensazione e suggestione.

 

Giovedì 18 luglio l’appuntamento è con Crossover&Tartufo: ad esibirsi sarà Egidio Flamini Piano Solo, in un’atmosfera di note raffinate, ispirate dai luoghi umbri.

 I prossimi appuntamenti di “SOUNDSFOOD” saranno: 25 luglio Jazz&Chianina con Pino Ciambella Jazz Syndicate, 8 agosto Bossa Nova&Pesce con Kavatik Ensemble e 22 agosto Blues&Suino con Martin’s Gumbo Band. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Assessorato al Commercio di Bastia Umbra. Chi cena nei ristoranti aderenti sarà omaggiato di un ticket per partecipare all’estrazione di un buono spesa del valore di 150 euro per ciascuna serata, offerto da Coop Centro Italia.

 

Lunedì 15 luglio sarà inaugurata anche la prima mostra della rassegna Bastia Estate, allestita nel Foyer del Teatro Esperia. La mostra fotografica dal titolo “AMAasZONAS” racconta attraverso suggestivi scatti il viaggio missionario di alcuni giovani dell’associazione Ra.Mi nelle terre dell’Amazonia. La mostra sarà visitabile tutta la settimana, fino a domenica 21 luglio, dalle ore 18.00 alle 22.00.

 Infine, per gli amanti del ritmo e del ballo, tutti i lunedì e mercoledì dalle 19.00 alle 20.00 i Giardini Pubblici di via Bernabei si animano con le lezioni gratuite di zumba, a cura dell’Associazione Sole Luna.

 

Ufficio Stampa del Sindaco

Bastia Umbra, 12 luglio 2013

 

Lascia un commento