7.6 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

I bambini della Scuola dell’Infanzia di Petrignano al “Roma, scuole in folk… Danze senza frontiere”

L’ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 3 PARTECIPA CON LE 5 SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI PETRIGNANO, ALLA MANIFESTAZIONE “ROMA, SCUOLE IN FOLK… DANZE SENZA FRONTIERE”

I bambini della Scuola dell’Infanzia “Vittorio Trancanelli” di Petrignano, insieme ai genitori e alle insegnanti, hanno partecipato all’evento “Roma, scuole in folk… Danze senza frontiere”, rappresentando le danze che hanno imparato a scuola con la guida dell’esperta Luciana Battaglioni: una giornata al Palafjilkam di Ostia all’insegna della musica, della danza, dell’amicizia e dell’allegria.

Danze da ogni parte del mondo, sulla pista un tripudio di colori, piccoli e grandi mano nella mano in girotondo, tutti insieme con le diverse abilità nel “cerchio dell’amicizia”.

Il progetto “Roma, scuole in folk… Danze senza frontiere” si è inserito perfettamente nel progetto di plesso “IO + TU = NOI…nel mondo” poiché la danza è espressione e movimento ritmico del corpo e, come tale, è comunicazione, esprime con intensità e originalità la relazione con se stessi e con gli altri. Le danze popolari, nello specifico, sono accessibili a tutti e predispongono alla comunicazione, al contatto, nonché all’apertura verso le persone con difficoltà, con diverse abilità. Partire dal ritmo condiviso per costruire relazioni di amicizia è, soprattutto per i bambini della scuola dell’infanzia, l’occasione per vivere i rapporti in modo sano e costruttivo.

Giovedì 23 maggio, dunque, una giornata da ricordare: anche sotto la pioggia, con un cielo coperto da nuvoloni neri, stare insieme ballando in amicizia ha regalato a tutti un sorriso, una straordinaria occasione di condivisione ed un messaggio di fratellanza.

31/05/2013

Nicola Freddii

Lascia un commento