19.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

“Essere genitori oggi”: ultimi appuntamenti fino al 31 maggio

“Essere genitori oggi”: gli ultimi appuntamenti del 25, 29 e 31 maggio

La nascita di un figlio è un passaggio fondamentale nella vita individuale e di coppia, che dà inizio ad un legame, quello tra genitori e figli, che è per sua natura indissolubile. Il ciclo di incontri “Essere Genitori Oggi… Un neonato in famiglia”, realizzato nell’ambito del Coordinamento Pedagogico di Rete dei servizi socio-educativi per la prima infanzia della Zona Sociale 3, nasce appunto con l’obiettivo di aiutare i genitori ad assumere questo nuovo ruolo. Il progetto ha inteso in questi mesi di rispondere a dubbi e domande, nonché di offrire agli stessi genitori uno spazio di ascolto per affrontare al meglio il rapporto con ifigli.

Gli appuntamenti conclusivi sono previsti per i giorni 25, 29 e 31 maggio.

Sabato 25 maggio dalle ore 9.30 alle ore 11.30, presso il Nido d’Infanzia Comunale Piccolo Mondo di Bastia Umbra, si terrà l’incontro “Divenire genitori: gioie, timori e aspettative”, con la psicologa-psicoterapeuta Fausta Ciotti e la psicologa Margherita Antonielli.

L’iniziativa del 29 maggio, che si terrà alle ore 20.45 presso il Cinema Teatro Esperia, è volta a restituire ai ragazzi e alle famiglie il lavoro svolto nei mesi invernali dai bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I° grado del territorio, nell’ambito di due diversi progetti. Il primo ha visto i bambini delle scuole primarie protagonisti in attività laboratoriali insieme agli operatori della ludoteca comunale, per il progetto “Genitori, figli e nuove tecnologie”, realizzato in collaborazione con la Direzione Didattica Don Bosco e con l’Associazione “Mi Riguarda” di Bastia Umbra. I risultati dell’attività svolta verranno restituiti attraverso un video.
Il secondo progetto, denominato “Dietro la maschera”, è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Bastia Umbra ed ha coinvolto le classi I e II della suola secondaria di I grado Colomba Antonietti. La restituzione avverrà attraverso uno spettacolo teatrale, con la regia di Luca Sargenti.

La serata di venerdì 31 maggio sarà conclusiva dell’intero progetto “Essere Genitori Oggi”:  alle ore 20.45, presso il Cinema Teatro Esperia, ci sarà l’incontro con la psicologa e psicoterapeuta Irene Bernardini.
Si ringraziano per l’attenta collaborazione la Direzione Didattica Don Bosco, la scuola secondaria di I grado Colomba Antonietti, l’Associazione Pro Loco di Bastia Umbra, l’Associazione Mi Riguarda e la ludoteca comunale. L’iniziativa è curata dal Settore Sociale del Comune di Bastia Umbra.

Ufficio Stampa del Sindaco
Bastia Umbra, 22 maggio 2013

Lascia un commento