17.2 C
Bastia Umbra
16 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Danza, musica, teatro, gastronomia: ecco il programma di Bastia Estate 2013

Si aprirà sabato 6 luglio, con il concerto dei Pooh all’Umbriafiere, la rassegna 2013 di Bastia Estate, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra, in collaborazione con le associazioni locali. Due mesi, luglio e agosto, ricchi di appuntamenti tra danza, musica, teatro, gastronomia con un cartellone di eventi di qualità per appassionare un vasto pubblico di giovani, adulti e famiglie. Bastia Estate durerà fino a sabato 7 settembre, serata dedicata all’attesa Mezzanotte Bianca. Il cartellone, che animerà le serate estive nel Centro storico di Bastia Umbra, ma anche nel territorio comunale comprese le frazioni di Costano, San Lorenzo e Ospedalicchio, è stato presentato in conferenza stampa martedì 2 luglio dal Sindaco Stefano Ansideri e dall’Assessore alla Cultura Fabrizia Renzini.
“Abbiamo cercato un coinvolgimento delle associazioni ed entità rappresentative del territorio – spiega l’Assessore Renzini – cercando di contenere le spese, seppur con notevoli sforzi, in questo periodo di marcata recessione economica. L’estate va vista come un momento di svago e di piacere e un’occasione di socializzazione. Ecco perché la scelta di appuntamenti per ogni età e interesse. Oltremodo abbiamo inteso valorizzare luoghi speciali di Bastia Umbra, come la Rocca Baglionesca e il chiostro delle Monache Benedettine, che aprirà al pubblico per la prima volta dopo il restauro del 1957. Un ringraziamento sentito va alle associazioni e alle aziende che hanno scelto di sostenerci in questo evento”.
Si inizia giovedì 4 luglio con un’anteprima dedicata al nuovo evento “Pic-Nic in città” che si terrà in Piazza Mazzini dalle ore 20.30: ognuno potrà portare cibo, bevande e stoviglie per cenare insieme all’aria aperta. Evento speciale di questa estate sarà il concerto dei Pooh “Opera seconda in tour”, alle ore 21.30 presso Umbriafiere, unica tappa in Umbria del loro tour nazionale che ha registrato il tutto esaurito, con oltre 60mila presenze, nelle 41 date realizzate in 54 giorni. Per i biglietti del concerto è abilitata la prevendita online nel circuito Ciaotickets (www.ciaotickets.com) e Hello Ticket (www.helloticket.it) e presso i punti vendita autorizzati.
Seguono appuntamenti speciali tra danza, musica, cinema e gastronomia: 9 luglio ore 21.30, presso il Chiostro Monache Benedettine, per la rassegna regionale Le strade del Cinema la proiezione del film “La città ideale” di Luigi Lo Cascio, a cura del GAL (Gruppo Azione Locale Media Valle Tevere); 15 luglio concerto della Banda di Costano in Piazza Cavour alle ore 21.30; 16 luglio ore 21.30 al chiostro delle Monache Benedettine va di scena la musica barocca sotto le stelle, a lume di candela, con “Tra Dame e Gentiluomini – Arie e sonate delle corti barocche”, a cura dell’Associazione Fare Musica (Chiung Wen Chang: soprano – Vladimiro Vagnetti: oboe barocco Marco Becchetti: viola da gamba – Linda Di Carlo: clavicembalo). Seguirà cocktail offerto dalla Pasticceria Mela.
Giovedì 18 luglio inizia il primo di quattro serate enogastronomiche a tema “SOUNDSFOOD”, piacevoli giovedì sera tra note di musica jazz e buon cibo, previsti anche nei giorni 25 luglio, 8 e 22 agosto: Crossover&Tartufo (Egidio Flamini Piano Solo), Jazz&Chinina (Pino Ciambella Jazz Syndicate), Bossa Nova&Pesce (Kavatik Ensemble/ritmi brasiliani) e Blues&Suino (Martin’s Gumbo Band). I ristoranti del centro storico dove poter degustare i menu a tema sono: Bottiglieria Fratelli Bovini, Il Caffè di Notte, La Cantina, Magnavino. I concerti di musica jazz si terranno alle ore 22.00 presso la Rocca Baglionesca. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Assessorato al

Commercio.
Si prosegue: 20 luglio ore 22.00 in Piazza Mazzini “DJs & Giovani” con DJ Debla e Feel’s, a cura di Celebrity Staff; 21 luglio ore 21.30 al Chiostro Monache Benedettine “Vibra Harp Duo” (Maria Chiara Fiorucci: arpa – Fabrizio D’Antonio: vibrafono), a cura dell’Associazione Fare Musica. Seguirà cocktail offerto dalla Caffetteria Pasticceria Alunni Leonardo. Il 23 luglio dalle ore 18.00 per tutti i bambini arriva in Piazza

Mazzini “Circobus” Giochiamo al Circo, prove gratuite di acrobatica a cura del Piccolo Nuovo Teatro. Alle ore 21.30 seguirà Spettacolo di Noveau Cirque “Circo in Scatola”, con gli attori della Compagnia. Luglio si chiude mercoledì 31 alle ore 21.30: la Rocca Baglionesca si trasformerà in un cinema all’aperto con “C’era Una Volta Bastia”, proiezioni e ricordi di un tempo a cura della Pro Loco di Bastia Umbra.
Il mese di agosto si apre con un weekend interamente dedicato alla danza: sabato 3 alle ore 21.30 Piazza Mazzini si illuminerà con il Galà Internazionale di Danza, con la direzione artistica di Umbria Ballet. Si esibiranno primi ballerini e solisti di danza classica, moderna e contemporanea dei più qualificati corpi di ballo delle compagnie di danza italiane ed europee. (biglietti a breve in prevendita su www.ticketitalia.com). Domenica 4 agosto ore 21.30 si esibiranno  Scuole di Danza e Scuole di Ballo di Bastia Umbra con “… E stasera tocca a noi”.
Due gli appuntamenti musicali alle ore 21.30 al Chiostro Monache Benedettine a cura dell’Associazione Fare Musica: 11 agosto concerto “Dieci Corde” (Francesco Vitillo: chitarra – Beata Bukor: violino) e 27 agosto “Suggestioni per piano e sax” (David Brutti: sax – Filippo Farinelli: pianoforte). Seguirà cocktail offerto rispettivamente dal Ristorante La Cantina e da Pizza & Caffè. Spazio poi alla risata con il teatro dialettale nel centro storico e nelle frazioni: 19 agosto ore 22.00 a San Lorenzo va in scena il Canguasto Teatro Club con “Salta chi Zompa!”, 24 agosto ore 21.30 ad Ospedalicchio “Risate col Donca”, con la Compagnia di Teatro “Il trio del donca” di Leandro Corbucci e il 2 settembre a Costano, ore 21.30, sempre il Canguasto Teatro Club questa volta con “Parlami d’amore Mariù”. Domenica 1 settembre sarà dedicata alle famiglie e all’ambiente con “Passeggiando il Paesaggio”, percorsi lungo il fiume Chiascio seguendo il profumo di porchetta, a cura del GAL (Gruppo Azione Locale Media Valle Tevere). L’appuntamento è alle ore 9.30 presso il Piazzale delle Poste.
La rassegna di Bastia Estate si chiuderà sabato 7 settembre con la Mezzanotte Bianca in Piazza Mazzini e nel Centro Storico, in collaborazione con il Consorzio Bastia City Mall.

L’arte figurativa, infine, si fa protagonista con tre mostre: dal 15 al 21 luglio nel Foyer del Teatro Esperia la mostra fotografica “AMAasZONAS” dell’associazione Ra.Mi (visitabile ore 18.00-22.00); dal 25 luglio al 4 agosto “Mostra Aerofotogra

mmetrica sull’Umbria” di Paolo Ficola alla Sala Espositiva del Monastero delle Monache Benedettine (visitabile dal lunedì al venerdì 18.00-20.00; sabato e domenica 11.00-13.00 / 17.00-20.00) e dal 25 agosto al 7 settembre sempre nel Foyer del Teatro Esperia Vernissage “Atto Unico” dell’artista Fuderno, a cura di Claudia Bottini (visitabile dal lunedì al venerdì 18.00-21.00; sabato e domenica 10.00-13.00 /18.00-21.00).
Tutti i lunedì e mercoledì di luglio e agosto dalle 19.00 alle 20.00 i Giardini Pubblici si animeranno a suon di musica e ballo con le lezioni gratuite di zumba, a cura dell’Associazione Sole Luna.

Ufficio Stampa del Sindaco
Bastia Umbra, 2 luglio 2013

Lascia un commento