8.7 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Assisi 18 maggio: firma del protocollo d’Intesa con la Struttura Unica della Regione Galizia

Assisi, domani 18 Maggio la firma dell’accordo con la Regione Galizia (Spagna).
Domani, dopo l’approvazione in Giunta, il Sindaco di Assisi Claudio Ricci firmerà (a Santiago, Spagna), per conto del Comune, il protocollo d’Intesa con la Struttura Unica della Regione Galizia per il Turismo e la Cultura che, unitamente al Governo, hanno dichiarato il 2014 “anno francescano in Spagna” (Foto, il Logo del Gemellaggio Assisi Santiago).

Un atto molto importante, che include molte iniziative di promozione culturale e turistica (nel 2014 in occasione dell’VIII^ centenario dal pellegrinaggio di San Francesco a Santiago De Compostela), e anche il restauro, in Spagna, di monumenti e luoghi francescani (peraltro il Governo spagnolo, per l’occasione, ha autorizzato una legge che “defiscalizza”, al 90%, i privati che, in Spagna, finanzieranno l’iniziativa).
Sempre domani, con la presenza del Sindaco di Assisi Claudio Ricci, a Santiago De Compostela, il Segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone ordinerà Arcivescovo J. R. Carballo (già Ministro Generale Ordine Frati Minori) che inizierà il nuovo importante ministero, con “nomina” di Papa Francesco, a segretario generale della Congregazione per la vita consacrata e le società di vita apostolica (é stata la prima nomina di Papa Francesco).
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, nel sottolineare la grande importanza di questo accordo “italo spagnolo”, sul piano culturale e turistico, e ringraziando il Prof. Paolo Caucci (promotore e referente del progetto), ricorda che già il 22 agosto si apre ad Assisi (Palazzo Bonacquisti) una mostra dedicata ad artisti spagnoli legati a San Francesco e il 23 é previsto (con partenza dall’Aeroporto Perugia San Francesco d’Assisi) il viaggio con volo charter per Santiago (patrocinato da Conferenza Episcopale Umbra e Comune di Assisi).

17/05/2013

UFFICIO STAMPA Comune di Assisi

Lascia un commento