12.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

A Bastia arrivano i primi dati della differenziata: raggiunto l’82,58%

A due settimane dall’inizio dell’uso dei mastelli per la raccolta differenziata, i dati registrati risultano estremamente positivi. La scorsa settimana, dal 13 al 18 maggio, nella zona interessata di Bastia Capoluogo, é stato registrato l’82,58% della differenziata. Nello specifico le quantità raccolte sono state le seguenti: organico 10.770 kg, carta 2640 kg, plastica 2140 kg, residuo secco 3280 kg, per un totale di 18.830 kg.
L’Assessore all’Ambiente Francesco Fratellini ringrazia i cittadini per il significativo impegno dimostrato, nonostante le difficoltà iniziali dovute alla novità del servizio. “L’ottimo risultato che i dati ci mostrano premia lo sforzo di tutti. L’obiettivo che ci eravamo prefissi, di raggiungere e superare ampiamente il tetto del 65% richiesto dalla normativa nazionale, è stato raggiunto a sole due settimane dall’inizio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. La nostra volontà è rendere quanto meno laborioso il cambiamento ai cittadini stessi. È per questo motivo che abbiamo chiesto al gestore l’attivazione di un loro sportello a Bastia Umbra ed ha provveduto a disporlo presso i locali dell’Università Libera, in piazza Mazzini. Gli operatori dello sportello provvederanno alla consegna dei mastelli a chi ancora non l’avesse ritirato, risponderanno a questioni e problematiche, prenderanno appuntamenti per i sopralluoghi. Consegneranno infine, previa richiesta giustificata, mastelli aggiuntivi”.
Lo sportello dedicato al servizio di raccolta differenziata aprirà da martedì 28 maggio e rispetterà i seguenti orari: ogni martedì e venerdì dalle 9 alle 12.

Si informa, infine, che da domenica scorsa è possibile conferire l’umido tutti i giorni presso l’isola ecologica di Bastia, in via del Lavoro, durante gli orari di apertura (da martedì a sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; domenica dalle ore 9 alle 12).

Ufficio Stampa del Sindaco

Bastia Umbra, 24 maggio 2013

Lascia un commento