7.5 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Assisi: mostra “Dalla Parola, l’Immagine. L’Arte che legge la Bibbia”

Dalla Parola, l’Immagine L’arte che legge la Bibbia

Rembrandt, Dürer, Chagall, Dalì, Rouault…

Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola e Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana Assisi 20 aprile 2013 – 18 agosto 2013.
In anteprima si comunica l’allestimento ad ASSISI, presso le due sedi del Museo della Porziuncola e della  Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana, di una significativa mostra dedicata al rapporto tra la Scrittura Sacra e l’Arte. La Mostra sarà intitolata “Dalla Parola, l’Immagine. L’Arte che legge la Bibbia” e si svolgerà dal 20 aprile al 18 agosto. In mostra opere grafiche di Rembrandt, di Dürer, di Chagall, di Dalì, di Rouault, e di straordinari artisti contemporanei come Mimmo Paladino e Sandro Chia, oltre che ad una mostra didattica sulla evoluzione e il significato del testo sacro.
In anteprima, la Galleria della Pro Civitate esporrà, in questi giorni del Triduo Pasquale, la straordinaria serie del Miserere di G. Rouault, con questo programma:

– Venerdì 29 marzo, Sala Cittadella Cristiana, ore 16: anteprima con proiezione del CD MISERERE realizzato da Giorgio e Andrea Ferro, con riproduzione delle tavole (figure intere e particolari), didascalie nell’originale francese e in italiano e accompagnamento musicale del War Requiem di Benjamin Britten;

– Sabato 30 marzo, Galleria d’Arte, ore 16.30: Introduzione e Visita guidata alla mostra con Tony BERNARDINI e Anna NABOT

La realizzazione della mostra si deve al sostegno di Farchioni  Spa, e alla collaborazione con “Art Camù”, con l’Associazione “Gli Scritti”, e con l'”Ufficio Liturgico Nazionale della CEI”. La mostra ha il Patrocinio del Comune di Assisi.

per informazioni:
Museo della Porziuncola
p.zza Porziuncola 2
06081 Assisi – S. Maria degli Angeli
T. 075/8051419
Sala Stampa Sacro Convento  Assisi

Lascia un commento