BASTIA UMBRA IL PRESIDENTE DI CONFCOMMERCIO
BASTIA UMBRA –NEL GIRO di otto giorni si sono svolti due tra i più importanti eventi di inizio estate per la piazza di Bastia: la fiera d’estate, sabato 35 e domenica 26 giugno, seguiti sette giorni dopo da ‘Bastia On’, la nuova mezza notte bianca con l’avvio dei saldi estivi. Inoltre, ‘Riambientiamoci’, tre serate di incontri e spettacoli al Centro San Michele. Eventi culturali e ludici, comunque di grande animazione. Con esiti sempre piuttosto problematici è stata la fiera che è la meno ‘accattivante’ di questo genere di manifestazioni commerciali; poi la Notte bianca, stavolta disturbata dalla partita dell’Italia con la Germania negli Europei e i saldi iniziati sabato. «Molta anche troppa carne al fuoco – esordisce Sauro Lupattelli, presidente Confcommercio – che richiederebbe maggiore coordinamento. C’è stata una sovrapposizione tra notte bianca e Riambientiamoci, che poteva essere evitata».
Come, se gli organizzatori sono soggetti diversi?
«L’amministrazione comunale, interessata a favorire occasioni di incontro, soprattutto d’estate, potrebbe farsene carico. Magari lo sportello di riferimento potrebbe essere l’Ufficio cultura del Comune, che è anche ben posizionato al piano terra di facile acceso».
I saldi, è noto che lei in qualità di esercente, non crede molto a questa formula.
«Ritengo che le regole come quelle dei saldi – spiega Lupattelli – vadano rispettate e non aggirate con interminabili periodi di promozioni commerciali. Quest’anno, però, facendo un giro dei negozi, sabato, ho notato una maggiore presenza di gente». m.s.