Assisi, 12 aprile 2014: il Sindaco Claudio Ricci cita che “gli uffici finanziari” hanno certificato in 4.5 milioni € la minori risorse (includendo quanto rimane al Comune da IMU e ora TASI) che, nel periodo 2011/2014, sono arrivate al Comune di Assisi.
L’Amministrazione Comunale (attraverso l’Assessore Moreno Massucci) ha fatto un “grande lavoro” risparmiando molto (oltre il 15% in parte corrente) ed evitando ulteriori tasse (come l’addizionale IRPEF, la tassa di soggiorno e l’aumento delle tariffe sociali) per circa 400 € all’anno per famiglia/attività (che risparmieranno i cittadini).
Questi i “dati certificati” che denotano un bilancio 2014 “difficile” ma che é riuscito a “contenere le tasse”, tenere i “conto in ordine” (con ulteriori riserve a cui attingere nei prossimi anni) e garantire “investimenti in opere e servizi”. Per quanto attiene ai “varchi” nel centro storico il progetto non é stato predisposto e sarà, come sempre fatto in passato, concordato con tutte le categorie e i cittadini. Non sono “varchi” (che bloccano) ma “sistemi di segnalazione multimediale” che, anzi, potranno gestire meglio il traffico, diffonderlo e, quindi, aumentare l’accessibilità (anche quantitativa) nel centro storico di Assisi.