Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

Claudio Ricci ricevuto in “udienza speciale” dal Papa insieme ad una Delegazione di Sindaci Italiani dell’ANCI.

Roma, Vaticano: una delegazione di Sindaci italiani e dell’ufficio di presidenza dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), fra cui il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, sono stati ricevuti, in “udienza speciale” (presso la Sala Clementina), da Papa Francesco (Piero Fassino, Sindaco di Torino e Presidente ANCI, ha portato il saluto ufficiale al Santo Padre a cui é seguito il discorso di Papa Francesco, la benedizione, presentazione dei doni e la foto di gruppo).

Prima dell’udienza speciale il Cardinale Silvano Piovanelli (Arcivescovo Emerito di Firenze) ha tenuto una relazione sulla figura e l’opera del Prof. Giorgio La Pira già Sindaco di Firenze e modello di servizio, dialogo per la pace e dedizione per la dignità delle persone.

“L’udienza speciale si verifica in un momento particolare, e difficile, sul piano socio economico dove i comuni e i sindaci sono chiamati direttamente, per quanto possibile, a sostenere le necessità di persone, famiglie e attività in difficoltà” ha citato Piero Fassino.

Papa Francesco parlando del ruolo dei Sindaci ha detto che “debbono essere mediatori in mezzo al popolo per mettere insieme le persone; “i Sindaci sperimentano la profonda stanchezza” – ha continuato Papa Francesco –  “per i problemi ancora da risolvere: quando le persone cercano i Sindaco dovete – esorta il Papa – sempre rispondere”.

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci (che in ANCI é delegato nazionale per il Turismo) ha rivolto, al momento dell’incontro, il “saluto da parte della città di Assisi e la gratitudine per la recente visita nella Serafica lo scorso 4 ottobre 2013” (Foto, un particolare della Sala Clementina, seguiranno le fotografie ufficiali).

 

05/04/2014

Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento