Assisi, 1 aprile 2014: per l’Umbria Popolare é una lista civica regionale, moderata e di ispirazione europea, cita Claudio Ricci, che, in Umbria, viene invitata a illustrare idee e programmi a liste civiche e gruppi di persone anche di orientamento politico diverso: le liste civiche devono fare esattamente questo “aggregare il più possibile” le persone in vista delle Elezioni Ragionali 2015.
A coloro che “sono preoccupati” (forse del crescente consenso) consiglio tranquillità in quanto ogni sera partecipano “molte più persone di quanto contengono le sale” e a Gubbio, come in molti altri luoghi dell’Umbria, ci invitano liste anche di orientamento diverso (domenica prossima, sempre in Gubbio, siamo ospiti di un’altra lista lista civica: foto il manifesto).
Evidentemente le idee e programmi riscuotono “consenso”, ma preoccupano “i soliti” a cui ricordiamo che il Sindaco Claudio Ricci (come avviene per i sindaci) é stato eletto ad Assisi due volte al primo turno “direttamente dai cittadini” con circa il 15% dei voti in più rispetto ai gruppi politici (e ampio consenso trasversale). Ormai sono i cittadini che ti “danno il consenso” e non il poter contare su un marchio politico.
Claudio Ricci