È stato presentato ad Assisi, presso la Sala ex-Pinacoteca, il Punto d’Ascolto Contro la Violenza sulle Donne, istituito presso i locali del Comune, a Santa Maria degli Angeli, dall’Assessorato alle Pari Opportunità nell’ambito del Progetto U.N.A. (Umbria Network Antiviolenza).
Hanno presenziato gli Assessori alle Pari Opportunità del Comune di Assisi e del Comune di Perugia, Francesco Mignani e Lorena Pesaresi, l’avvocato Gemma Paola Bracco, Consigliere di Parità della Provincia di Perugia, Carla Collesi, Consigliere dell’Assemblea del Centro Pari Opportunità e Lilia Fatti, Operatrice del “Telefono Donna”.
Lo sportello del Punto di Ascolto – è stato spiegato – si avvale di personale professionale e di personale volontario già specificamente formato (due operatrici per turno), con orario di apertura il giovedì dalle 15,00 alle 18,00, il venerdí dalle 10,30 alle 13,00.
Il progetto mira a realizzare la costruzione di reti locali tra tutti i soggetti impegnati nel contrasto alla violenza di genere e tra i servizi dedicati alla accoglienza e protezione delle vittime di genere e delle vittime dello stalking.
Il Punto di Ascolto ha inoltre l’obiettivo di promuovere e sostenere iniziative volte a favorire politiche e azioni per la valorizzazione delle differenze di genere e la cultura della non violenza, in particolare per il contrasto della violenza contro le donne. Ma anche quello di garantire sostegno e assistenza alle donne e ai soggetti che hanno subìto violenze, vessazioni, abusi e maltrattamenti fisici, psicologici e sessuali.
21/03/2014
Ufficio Stampa Comune di Assisi