Calcio Eccellenza Umbra – Autogol di Giabbecucci
TERNI – Non basta il cambio della guardia in panchina per invertire la rotta. Nella ventesima giornata del campionato di Eccellenza, il Bastia cade per 2-0 al cospetto di un solido Terni FC, rimediando la seconda sconfitta consecutiva. Un debutto amaro per il nuovo tecnico Martinelli, arrivato in un momento di piena emergenza e costretto a rinunciare a pedine fondamentali.
Il Bastia si presenta al “Comunale” privo degli infortunati Hysenaj e Del Prete, ma la tegola più pesante arriva dal forfait del portiere titolare Belia, fermato da un problema alla spalla. Al suo posto va Andrea Rossi.
L’avvio è tutto di marca rossoverde. Dopo soli 11 minuti, il Terni FC passa: punizione chirurgica di Bagnato, Bertaina prende il tempo a tutti e di testa firma l’1-0. L’attaccante di Tozzi Borsoi (il migliore in campo) conferma il suo magic moment, mentre la difesa biancorossa accusa il colpo ma cerca di restare compatta sotto la guida di Zanchi, l’ultimo a mollare.
Nella ripresa Martinelli prova a scuotere i suoi, e l’occasione d’oro arriva puntuale. Un’incertezza di Cunzi spalanca la porta a Bigarelli, ma il nove biancorosso fallisce l’appuntamento con il pari, lasciandosi ipnotizzare dal portiere locale.
È il momento che decide il match. Pochi minuti dopo, al 9′ della ripresa, arriva il raddoppio ternano: cross teso di un ispiratissimo Esposito e sfortunata deviazione di nella propria porta. Sul 2-0 il match perde d’intensità. La girandola dei cambi di Martinelli non produce gli effetti sperati contro un Terni FC che gestisce con maturità il doppio vantaggio fino al termine.
Il Tabellino
TERNI FC (4-2-3-1): Cunzi 6.5, Gaggiotti 6.5, Flavioni 6.5, Ponti 6, Mattia 6.5, Esposito 7, Pucci 6.5 (22′ st Mengoni 6), Bruschi 5.5, Bertaina 7.5 (32′ st Tramontano 6.5), Bagnato 6 (22′ st Giacomelli 6), Principi 6.5. (A disp. Catalani, Jallow, Domiziani, Rocci, Fiorentini, Adelfio). All. Tozzi Borsoi 7.
BASTIA (4-2-3-1): Rossi Andrea 6, Cozzali 5.5, Trottini 5.5, Battistelli 6, Giabbecucci 5.5 (41′ st Dedja sv), Tondini 6, Berettini 6 (9′ st Balducci 5.5), Zanchi 6.5, Bigarelli 5.5 (9′ st Boldrini 5.5), Romio 5.5 (23′ st Bagnolo 5.5), Passaquieti 6 (23′ st Minuti 5.5). (A disp. Vinti, Ouchen, Bodnar, Rossi Lorenzo). All. Martinelli 6.5.
Arbitro: Colalelli di Terni 7 (Assistenti Alunno e Bonucci). Reti: 11′ pt Bertaina (T), 9′ st aut. Giabbecucci (B). Note: Ammoniti Berettini (B), Bertaina (T). Recupero: 4′ st.
Per Mister Martinelli (voto 6.5 per aver tenuto la squadra unita nonostante le assenze) il lavoro è appena iniziato. Se la sfortuna e le defezioni hanno pesato, resta il rammarico per l’occasione di Bigarelli che avrebbe potuto regalare un esordio diverso. Ora il Bastia deve resettare e recuperare i suoi pezzi pregiati per uscire da questo momento buio.
Domenica al Degli Esposti arriva il Pontevalleceppi Ripa e il Bastia deve assolutamente vincere.
02/02/2026
