COMUNICATO STAMPA
CAPODACQUA DI ASSISI NEL DEGRADO E NELL’ABBANDONO
PIÙ ASSOLUTO: VIA SASSO ROSSO COMPLETAMENTE DISTRUTTA, RISCHIO PER LA PUBBLICA INCOLUMITÀ.
SINDACO E GIUNTA ASSENTI, CONTINUA LA BATTAGLIA DEL CONSIGLIERE FASULO
(FORZA ITALIA) PER LA MANUTENZIONE E LA SICUREZZA
Assisi, 30/01/2026 – Su segnalazione dei cittadini e delle cittadine, mi sono recato personalmente in via Sasso Rosso, nella frazione di Capodacqua di Assisi, per effettuare un sopralluogo sul gravissimo stato di dissesto della strada. Quanto riscontrato sul posto è di una gravità estrema e configura una situazione di pericolo concreto e immediato per la pubblica incolumità, di fronte alla quale l’assenza del Sindaco e della Giunta appare ormai evidente e inaccettabile.
Via Sasso Rosso oggi non può più essere definita una strada: è completamente distrutta. L’asfalto è disintegrato, la carreggiata collassata in più punti, i margini stradali ceduti, con buche profonde come veri e propri crateri, fango diffuso e continui avvallamenti. La percorribilità è seriamente
compromessa e il rischio di incidenti è altissimo, per automobilisti, motociclisti, ciclisti, pedoni e perfino per i mezzi di emergenza.
Nel corso del sopralluogo ho potuto constatare che pozzetti e caditoie stradali risultano totalmente otturati, colmi di fango, terra e detriti, a dimostrazione di una assenza totale di manutenzione ordinaria e straordinaria. In caso di pioggia, l’acqua non defluisce, ristagna sulla carreggiata e aggrava ulteriormente il dissesto, accelerando il collasso del manto stradale e aumentando in modo esponenziale la pericolosità della situazione.
Quella di via Sasso Rosso è una situazione gravissima, che mette seriamente
a rischio l’incolumità pubblica e compromette la sicurezza del territorio. Non si tratta di un disagio momentaneo o di una criticità marginale, ma di una emergenza strutturale che richiede interventi immediati e non più rinviabili. Il perdurare dell’inerzia amministrativa rappresenta una responsabilità politica chiara.
Quello che emerge è un quadro di abbandono sistemico e strutturale, che non può più essere derubricato a semplice incuria, ma che assume i contorni di una vera e propria emergenza territoriale, frutto di anni di assenza di programmazione, manutenzione e assunzione di responsabilità da parte dell’Amministrazione comunale.
Ma via Sasso Rosso non è l’unico caso. A Capodacqua la situazione di degrado riguarda anche altre vie: Via Palombara, Via della Cannella, Via del Collicello, Via Massera, Via del Renaro, Via Romana e numerose strade interne di collegamento. Tutte presentano criticità evidenti: buche, dissesti, vegetazione fuori controllo, illuminazione pubblica insufficiente, carenza di manutenzione e una generale condizione di incuria, abbandono, degrado e trascuratezza che penalizza quotidianamente residenti e utenti della strada.
È inaccettabile che, a fronte di tasse altissime, i cittadini di Assisi e frazioni ricevano zero manutenzione, zero servizi e zero attenzione. Capodacqua non può essere trattata come una frazione di serie B, dimenticata e abbandonata. Il diritto alla sicurezza stradale e alla tutela dell’incolumità deve essere garantito a tutto il territorio comunale di Assisi e frazioni, senza distinzioni.
Da Consigliere Comunale di Opposizione e Capogruppo di Forza Italia, mi batto e sempre mi batterò dentro e fuori l’aula del Consiglio Comunale affinché vengano messi in campo interventi concreti, strutturali e risolutivi. Continuerò a portare queste problematiche all’attenzione dell’Amministrazione finché non verranno date risposte chiare e atti conseguenti.
Sono un consigliere di strada: ascolto i cittadini, raccolgo le segnalazioni, effettuo sopralluoghi e mi faccio portavoce delle loro istanze.

Francesco Fasulo
Consigliere comunale di opposizione
Capogruppo Forza Italia Assisi e Frazioni
Consigliere di Strada
