COMUNICATO STAMPA
DISASTRO BASTIA:
LA PONTEVECCHIO ESPUGNA IL DEGLI ESPOSTI
ECCELLENZA UMBRIA
Bastia Umbra, 26/01/2026 – Il campo non mente mai, e quello dello stadio “Degli Esposti” ha raccontato ieri una storia di netta superiorità. L’incontro se lo aggiudica la Pontevecchio, che con un secco 0-2 annichilisce un Bastia apparso svuotato, privo di idee e, dato quasi incredibile per un match casalingo, capace di chiudere la gara con zero tiri nello specchio e zero calci d’angolo a favore.
Il 4-3-3 di Caldarelli ha funzionato come un orologio, grazie soprattutto alla giornata di grazia di Mancini, vero fattore spacca-partita. L’ala rossoverde ha tormentato la difesa locale per tutto il primo tempo. Al 34’, è proprio una sua iniziativa a innescare l’azione del vantaggio: cross al centro, deviazione fortuita di Giabbecucci che diventa un assist involontario per Sevieri, lesto a firmare l’1-0.
Il Bastia di Tomassoli ha provato a rimescolare le carte nella ripresa con una girandola di cambi, ma l’ingresso di Cozzali si è rivelato sfortunato.
Al 25’ della ripresa (70′ minuto), un errore fatale in disimpegno proprio di Cozzali ha spalancato la porta a Fastellini. Il neo-entrato è stato steso da Belia in uscita disperata: rigore solare che lo stesso Fastellini ha trasformato con freddezza, chiudendo virtualmente i giochi. Il finale è stata pura accademia per i perugini, che hanno controllato il ritmo senza mai soffrire.
I Tabellini
BASTIA – PONTEVECCHIO 0-2
BASTIA 1924 (4-3-3): Belia; Dedja (8’ st Cozzali), Zanchi, Bokoko, Trottini; Romio (22’ st Boldrini), Giabbecucci, Bagnolo; Passaquieti (15’ st Minuti), Berettini (8’ st Bigarelli), Del Prete.
A disp: Rossi A., Rossi L., Battistelli, Bodnar, Ndiaye. All. Tomassoli.
PONTEVECCHIO (4-3-3): Kikrri; Rosignoli, Biavati, Camilletti Gio., Polpetta; Pierassa, Camilletti Gia. (26’ D’Ambrosio), Orselli (39’ st Merli); Mancini, Depretis (18’ st Fastellini), Sevieri.
A disp: Giorgetti, Cesaroni, Bartoli, Giametta, Mattioli, Marinelli. All. Caldarelli.
Arbitro: Dionigi di Terni (Ricci-Filipponi).
Reti: 34’ pt Sevieri, 25’ st (rig.) Fastellini.
Note: Ammoniti Camilletti Gia. (P), Zanchi (B), Belia (B), Camilletti Gio (P).
Angoli: 0-6. Recupero: 1’ pt, 4’ st.

STAFF COMUNICAZIONE BASTIA CALCIO
