L’ANIMA DEL COLORE TRA LE VOLTE DI SANTA CROCE:
NICO VAN LUCAS A BASTIA UMBRA
C’è tempo fino a domani, 15 gennaio, per farsi travolgere
da questa esplosione cromatica. Un’occasione rara per vedere
come l’arte di oggi possa riabitare e far vibrare gli spazi di ieri.
Bastia Umbra, 14/01/2026 – C’è un dialogo inaspettato, quasi una sfida visiva, che accoglie i visitatori all’interno della chiesa di Santa Croce a Bastia Umbra nel cuore del centro storico e fulcro dell’arte sacra cittadina. Fino a domani, 15 gennaio, le navate della chiesa collegiata ospitano la personale di Nico Van Lucas, un’esposizione che è un vero e proprio corto circuito estetico tra passato e presente.
Il primo impatto per il visitatore è architettonico e cromatico. Le opere di Van Lucas, tele di grandi e grandissime dimensioni, si inseriscono nel contesto neogotico della chiesa, restaurata e decorata tra il 1884 e il 1886 dal celebre pittore perugino Domenico Bruschi. Laddove Bruschi cercava l’ordine e la narrazione sacra, Van Lucas risponde con l’astrazione pura. Il contrasto è netto: le geometrie e le decorazioni neogotiche della chiesa e le opere barocche e rinascimentali lì conservate fanno da controcanto alla libertà espressiva dell’artista. Questa collisione di stili non disturba, ma conferisce all’esposizione un valore aggiunto, esaltando la forza vitale dell’arte contemporanea immersa nella storia e nella bellezza.
Nelle opere di Van Lucas i colori sono i veri e unici protagonisti. L’artista non si limita a usarli: come lui stesso afferma, lui «dipinge i colori». Vi è nelle sue tele grande uso di tinte forti, primarie e piene. La pittura si fa materica, staccandosi fisicamente dalla tela. Le pennellate e gli spruzzi sono forme veloci, a tratti violente ed esplosive. È una pittura d’impulso che sembra scaturire direttamente dal moto dell’anima. Ogni tela appare come un bagliore improvviso di pensiero tradotto in cromatismo. È un’arte che non chiede di essere capita intellettualmente, ma di essere sentita visceralmente. È questo che offre l’esposizione di Santa Croce.
La mostra ha anche un sapore di “benvenuto”. Nico Van Lucas ha infatti scelto recentemente di trasferirsi a vivere a Bastia Umbra, attratto dalla vivacità sociale e culturale della città. Quest’esposizione rappresenta dunque un primo, importante abbraccio tra l’artista e la sua nuova comunità, portando con se’ una ventata di energia internazionale.
Claudia Lucia
(© Riproduzione riservata)



