Prima della manifestazione il Sindaco e gli Assessori ci hanno stretto la mano per salutarci. Era la prima volta che ci capitava di incontrarli in modo così piacevole e accogliente.La parte dell’evento più coinvolgente è stata quando le Forze Armate hanno sistemato la ghirlanda con un momento di raccoglimento: un musicista ha suonato con la tromba “Il silenzio”. Ognuno di noi ha potuto riflettere in modo personale sul dramma di questi eventi storici.
La commemorazione è iniziata vicino al Monumento accanto alla nostra scuola, poi è proseguita in piazza e infine si è conclusa davanti al Municipio.
Ogni volta che eravamo di fronte ad un Monumento ai Caduti, il Sindaco ha pronunciato la frase: “Onore ai caduti”.
Sui gradini del Municipio noi bambini abbiamo letto un testo sulla “Tregua di Natale” e la poesia “La patria”; il Sindaco ha tenuto un discorso.
C’erano tante persone ad ascoltare: ci siamo sentiti importanti per il messaggio che abbiamo voluto trasmettere sul valore dell’umanità.
Per concludere ci siamo messi in posa per una foto di rito con le Forze Armate, gli Assessori, i Consiglieri e il Sindaco.
Non capita tutti i giorni di vivere un’esperienza così emozionante.
11/11/2025
Direzione Didattica Bastia Umbra





