Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

Che tristezza la piazza in un giorno di festa, un’ occasione persa!

COMUNICATO STAMPA

CHE TRISTEZZA LA PIAZZA IN UN GIORNO DI FESTA,
UN’ OCCASIONE PERSA!

 

Bastia Umbra, 20/10/2025 – È una tradizione oramai la Fiera di San Michele, nata con spirito festoso per animare la Piazza dopo le manifestazioni del Palio, richiamava partecipanti da tutto il territorio, un appuntamento atteso, una giornata da passare tra i banchi degli ambulanti e le iniziative collaterali organizzate per renderla una vera e proprio festa. E invece non è più così. Ha sofferto in questi ultimi anni, prima con il covid poi con il restyling che ne hanno limitato l’organizzazione e la partecipazione. Pensavamo che tutto fosse passato e l’allestimento sarebbe ritornato nel luogo più consono, nel cuore della nostra Bastia. Pensavamo che dopo la marcia della Pace, il Palio (compreso il Palio Open), lo Sport City Day, anche per la fiera ci fosse lo stesso trattamento, ma così non è stato. Gli organizzatori, invece, ai quali va il nostro sostegno per l’impegno profuso, sono stati di nuovo costretti a posizionare i banchi fuori dalla Piazza con una percezione che non ha solo il sapore della polemica bensì quello dell’oggettività: un luogo desolato! Ci sono stati anni, prima del covid, che la Fiera veniva valorizzata anche con conferenze stampa in Regione.

Era l’occasione da quest’anno di riportarla in Piazza Mazzini allestendo davanti al sagrato della chiesa iniziative ed attività ludiche, solidali, di animazione e nella parte bassa far iniziare la fiera così da rendere viva tutta la piazza con il beneficio anche delle attività commerciali che sicuramente confidavano in questa opportunità. Ma questo non è stato, e non si dica per limitazioni oggettive, le cause sono ben altre, di stampo politico. È oramai certezza che da parte della politica attuale ci sia la mancanza di una seria e prospettica attenzione alla valorizzazione commerciale della Piazza e non solo, è troppo autoreferenziale per confrontarsi anche sulle piccole cose come quella del rendere una fiera occasione di festa.

La piazza non è solo vetrina per esporre, la piazza è pure motore per riportare attenzione alle attività commerciali e ripopolare di conseguenza un luogo che oggi ha le condizioni per recuperare spessore e interesse. Ieri parlavamo di Bastia città-mercato, oggi non vorremmo che si parlasse di Bastia solo in termini di città-esposizione di opere, come i bidoni estivi, i tronchi degli alberi e …

 

 


Giusy Grasso
Segretario Forza Italia – Bastia Umbra

Moreno Ricci
Consigliere comunale – Bastia Umbra

 

1 commento

Antonella Pieroni 21 Ottobre 2025 at 11:55

La piazza sembra una landa desolata, fredda inospitale
Che senso ha tutto quel travertino ?
Non siamo al centro di Assisi chiuso per i turisti.
La piazza deve essere vissuta dai cittadini.
Perché non hanno rifatto asfalto, parcheggi, aiuole.
Quando piove devi stare attento che si scivola pure

Rispondi

Lascia un commento