COMUNICATO STAMPA
Perugia: Vicinanza e cordoglio espressi dal Prefetto e
dalle altre Istituzioni ai Carabinieri per la tragica morte
dei tre militari avvenuta quest’oggi nel veronese,
nell’adempimento del dovere.

Perugia, 14/10/2025 – Il Prefetto di Perugia, dott. Francesco Zito, avendo appreso del drammatico evento verificatosi nelle prime ore di oggi, che ha causato la morte dei tre Carabinieri travolti da un’esplosione durante un’operazione di servizio a Castel D’Azzano (Vr), ha voluto esprimere il proprio personale sentimento di cordoglio e vicinanza all’Istituzione, ai militari del Comando Legione Carabinieri “Umbria” e a tutta la famiglia dell’Arma dei Carabinieri, contattando il Comandante, Generale di Brigata Luca Corbellotti, raggiunto telefonicamente anche dal Presidente della Regione, dott.ssa Stefania Proietti che, a sua volta, ha formulato le più sentite condoglianze a nome dell’Umbria.
Subito dopo, accompagnato dal Questore e dai Vertici provinciali delle Altre Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, ha raggiunto la caserma di via Giovanni Ruggia, sede del Comando Provinciale, per incontrare il Comandante, Colonnello Sergio Molinari, e i militari presenti, che hanno accolto le Autorità in un clima di sentita commozione.

A tutti loro il Prefetto si è rivolto per manifestare vicinanza e dolore per il lutto che ha tragicamente colpito la Benemerita, soffermandosi sulle difficoltà, i rischi e la delicatezza del servizio d’istituto che quotidianamente viene condotto dai Carabinieri e dai colleghi delle altre forze dell’ordine e di soccorso pubblico, con cui si agisce l’uno accanto all’altro sul territorio, per garantire il rispetto della legalità e la tutela dei cittadini.
Le altre Autorità, analogamente, hanno voluto esprimere ai Carabinieri la loro vicinanza nel dolore in un così delicato momento di lutto che ha coinvolto anche altri Carabinieri, Poliziotti e Vigili del Fuoco, rimasti feriti nello stesso evento.
L’incontro si è concluso con il grato ringraziamento del Colonnello Molinari per l’attenzione e la solidarietà concretamente manifestate nella drammatica circostanza, che rendono onore alla memoria dei caduti, il Luogotenente Carica Speciale Marco Piffari, il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Valerio Daprà e il Carabiniere Scelto Davide Bernardello, e ribadiscono la coesione interistituzionale.

Ten. Col. Maurizio Laurito
Comandante del Reparto Operativo
c/o Comando Provinciale Carabinieri
via Giovanni Ruggia, 9 ~ 06124 Perugia

1 commento
La morte di quei Carabinieri è straziante. Mancano parole per esprimere il dolore. Per chi ama il genere, non perdetevi questo manga che ti fa riflettere sulla vita e sulla morte, tipo I Want to Love You.