Nella seduta del Consiglio Comunale del 30 Luglio abbiamo discusso l’assestamento e la verifica degli equilibri di bilancio, pratica obbligatoria dal punto di vista normativo da effettuare entro il 30 Luglio. Si è dato atto alla verifica degli equilibri di bilancio e relativo assestamento partendo da un bilancio previsionale di matrice della precedente Amministrazione.
Abbiamo notato come alcuni capitoli di spesa dei Settori Sociale, Cultura e Sport andavano necessariamente rifinanziati in quanto lo stanziamento originale è risultato inadeguato per il conseguimento degli obiettivi annuali in essere, rischiando addirittura di non poter portare a termine alcune iniziative come ad esempio “Bastia Estate a Colori”.
Sono state destinate, inoltre, nuove risorse per l’opportuna manutenzione ordinaria delle strade, della pubblica illuminazione e delle aree verdi, una cifra pari a oltre 100 mila euro.
È necessario sottolineare che, in virtù della manovra denominata “spending review” messa in atto dal Governo Nazionale, il Comune ha subito una riduzione degli introiti da trasferimenti statali di circa 120 mila euro, che sono stati compensati con risorse proprie dell’Ente.
Nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche abbiamo verificato che molti investimenti indicati per l’esercizio 2024 non erano attuabili in quanto mancanti, ad oggi, dei progetti preliminari. Si è provveduto pertanto a posticipare tali interventi all’anno 2025 conferendo all’attuale bilancio una maggior coerenza rispetto alla fattibilità e riducendo, altresì, l’indebitamento dell’Ente per l’anno corrente di oltre 3 milioni e mezzo di euro, con relativi vantaggi per quanto concerne la spesa corrente.
Inoltre, per alcuni progetti, per i quali è prevista comunque la realizzazione entro l’anno corrente, si è ritenuto opportuno destinarvi parte dell’avanzo di amministrazione, circa 168 mila euro modificando la forma di finanziamento, originariamente prevista in mutui, con relativa diminuzione degli oneri finanziari a carico dell’ente. Ulteriore parte dell’avanzo, circa 55 mila euro, è stata destinata per il ripristino della Passerella di Campiglione, intervento necessario estremamente sentito dalla cittadinanza che a breve vedrà la realizzazione. Per quanto riguarda l’intervento relativo alla Passerella di collegamento ciclopedonale al Cimitero del Capoluogo, lo stesso è contenuto nel Progetto di riqualificazione degli argini del Tescio rifinanziato dalla Regione per ulteriori 400 mila euro.
Si è proceduto a cofinanziare con 90 mila euro l’efficientamento energetico delle scuole primarie delle frazioni e, con 55 mila euro, la riqualificazione della Pista Polivalente dell’impianto sportivo di Ospedalicchio, interventi per i quali ci sono state assegnate risorse regionali.
Di tutto l’avanzo d’Amministrazione libero, tenendo conto del fatto che non può essere destinato a qualsiasi forma di spesa corrente e manutenzione, un importo considerevole dello stesso, pari ad oltre 660 mila euro, è stato lasciato a disposizione per eventuali interventi in itinere, anche in attesa dello svincolo del contenzioso della Palestra di XVV Aprile, per poter dare immediata risposta all’intervento che auspichiamo possa essere messo in atto nel più breve tempo possibile.
Con queste manovre abbiamo garantito il permanere degli equilibri di bilancio. Già da Settembre questa Amministrazione inizierà il percorso della programmazione 2025-2027, al fine di dare piena operatività già dal 1 gennaio al nuovo bilancio, figlio delle linee programmatiche della nuova Amministrazione.
01/08/2024