COMUNICATO STAMPA
UN ANNO DI IMMOBILISMO: LA GIUNTA DI CENTROSINISTRA
NON HA MANTENUTO NEMMENO UNA DELLE 12 PROMESSE

Bastia Umbra, 26/06/2025 – Il 26 giugno segna un anno esatto dall’insediamento dell’attuale amministrazione comunale guidata dal centrosinistra. Dodici mesi fa, in piena campagna elettorale, il sindaco e la sua squadra promettevano solennemente ai cittadini “12 punti in 12 mesi”, un programma ambizioso, sbandierato con toni trionfalistici e promesse di cambiamento rapido ed efficace.
Oggi, ci troviamo costretti a denunciare pubblicamente ciò che è sotto gli occhi di tutti: nessuno dei 12 punti promessi è stato portato a compimento. Non uno. Né la chiusura del PRG con il piano della mobilità veicolare e ciclopedonale, né il completamento del progetto “Pelliccioli”, né tantomeno gli interventi sulla viabilità, la scuola o le infrastrutture di Costano e Ospedalicchio, i sostegni alle famiglie per lo sport o la
diminuzione della fiscalità comunale. Tutto fermo. Tutto rimandato. Tutto dimenticato.
E pensare che l’amministrazione ha potuto fare affidamento , da quando si è insediata, su un avanzo libero di bilancio (cioè soldi da spendere) di 1 milione e cento mila euro, che non soltanto non sono stati spesi, ma sono poi divenuti 1 milione e ottocento mila euro.

Quello che ci preoccupa non è solo il mancato rispetto degli impegni presi, ma soprattutto l’evidente immobilismo che ha caratterizzato quest’anno di governo. Un immobilismo che paralizza le energie della città, frena lo sviluppo e svuota di fiducia i cittadini. Bastia merita di più. Bastia merita una guida capace di passare dalle parole ai fatti, di affrontare le criticità con competenza e coraggio.
L’amministrazione in carica non solo ha disatteso le proprie promesse, ma ha anche dimostrato una preoccupante mancanza di visione e capacità di programmazione. Nessun cronoprogramma chiaro, nessuna rendicontazione pubblica dell’attuazione dei progetti, nessun dialogo reale con i cittadini. E
intanto, le criticità aumentano: strade dissestate, aree verdi trascurate, scuole inadeguate, strutture sportive al palo, piazza sempre meno attrattiva.
Noi, come opposizione di centrodestra, continueremo a vigilare con serietà e determinazione, ma anche a proporre soluzioni concrete, come già fatto in consiglio comunale. Vogliamo un’amministrazione che ascolti, agisca, costruisca. Non una che si rifugi nell’inazione e nella propaganda.
Il tempo delle scuse è finito. È ora che questa amministrazione spieghi ai cittadini perché nessuna delle 12 azioni promesse sia stata realizzata. E, soprattutto, quando pensa di iniziare a lavorare davvero per Bastia.
I gruppi di Opposizione del Consiglio Comunale