32.4 C
Bastia Umbra
16 Luglio 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Accademia Creativa: un mese di grandi traguardi tra palcoscenici nazionali ed internazionali!

COMUNICATO STAMPA

Accademia Creativa: un mese di grandi traguardi
tra palcoscenici nazionali ed internazionali!

 

Bastia Umbra, 26/06/2025 – La compagnia teatrale Accademia Creativa conclude con grande orgoglio un mese intenso e ricco di soddisfazioni, fatto di esperienze significative che hanno portato il nome della compagnia e della città di Bastia Umbra all’interno di contesti artistici di altissimo spessore culturale.

Un momento di particolare rilievo è stato l’invito rivolto al nostro direttore artistico, Luca Sargenti, a partecipare in qualità di esperto di commedia dell’arte alla prestigiosa residenza artistica francese del celebre clown russo Vjačeslav Ivanovič Polunin, noto al mondo come Slava.

Un’occasione unica che ha permesso di portare l’arte e la maschera italiana in un contesto internazionale, affiancando il nome della nostra compagnia e del suo direttore a quelli di grandi maestri del teatro e della maschera contemporanea.

Tornati in Italia, Accademia Creativa ha dato il via alla tournée estiva con la sua ultima produzione, “Chisciotte… l’incanto del cavaliere”, presentata al rinomato Open Festival di Mantova. Qui la compagnia ha avuto l’onore di aprire ufficialmente il Festival ed essere scelta come immagine di locandina dell’edizione, in un confronto artistico con compagnie provenienti da tutto il mondo.

Lo spettacolo ha poi proseguito il suo cammino, approdando al Festival del Rinascimento di Acquasparta, confermando la sua forza evocativa e la sua capacità di coinvolgere pubblici diversi.

La tournée ha toccato anche la città di Giazza, in occasione della Festa del Fuoco e della Notte di San Giovanni, con lo spettacolo “Prometheus”, dedicato al mito del fuoco. L’Umbria ci ha visti ancora protagonisti alle Gaite di Bevagna, con una produzione originale ispirata all’Inferno di Dante, pensata appositamente per l’evento e accolta con entusiasmo dal pubblico.

Un mese intenso che conferma il valore artistico e la crescita della nostra compagnia, sempre più presente nei circuiti teatrali di rilievo, portando con sé la passione, la creatività e l’identità culturale del nostro territorio.

Ma questo è solo l’inizio: la tournée estiva è appena cominciata, e tante altre piazze e festival ci aspettano nei prossimi mesi. Si preannuncia un’estate 2025 di grande rilievo, fatta di incontri, emozioni e nuove sfide artistiche.

 

 


Accademia Creativa
Ufficio Stampa

 

Lascia un commento