Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

Sicurezza stradale nelle frazioni di Assisi

COMUNICATO STAMPA

SICUREZZA STRADALE NELLE FRAZIONI DI ASSISI

Presentata interrogazione urgente per l’attuazione della Mozione “Zone 30”

 

Morosi Serena, Consigliere comunale (Fratelli d’Italia)

Assisi, 18/08/2026 – A distanza di 9 mesi dall’approvazione unanime della mozione sulle “Zone 30”, i Gruppi consiliari Fratelli d’Italia, Gruppo Misto e le Civici di Centrodestra depositano un’interrogazione urgente per chiedere conto dei ritardi che mettono a rischio quotidiano i residenti delle frazioni.

Martellini Daniele, vice Presidente del Consiglio comunale (Fratelli d’Italia)

L’iniziativa nasce su impulso del gruppo di Fratelli d’Italia e vede l’adesione del Consigliere Lupattelli (Gruppo Misto), dei Consiglieri Cicogna e Cavallucci (Lista Civica Cicogna) e del Consigliere Bocchini (Lista Civica Assisi al Centro).

La mozione presentata dal Consigliere Paolo Lupattelli e approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale nel mese di novembre 2025 non era un semplice manifesto di buone intenzioni. grazie al lavoro di approfondimento e di sintesi dell’opposizione, l’atto era stato integrato da emendamenti decisivi proposti da Fratelli d’Italia finalizzati a rendere l’azione della Giunta concreta, misurabile e trasparente.

Bocchini Ivano, Consigliere comunale (Assisi al centro)

Tra i punti qualificanti inseriti in modo vincolante figuravano:

  1. Progetto Pilota | L’avvio entro 12 mesi di una fase di sperimentazione su un massimodi 3 aree urbane prioritarie, da individuare esclusivamente sulla base di datioggettivi di incidentalità.
  2. Consultazione Vincolante | L’obbligo assoluto di avviare un percorso di confronto epartecipazione attiva con i residenti, i comitati di quartiere e le attività commercialidelle zone interessate prima di qualsiasi intervento.
  3. Trasparenza Istituzionale | L’obbligo di presentare e discutere preventivamente irisultati tecnici e politici della sperimentazione nella commissione consiliarecompetente prima di redigere il Piano Comunale definitivo, con il dovere direlazionare poi annualmente in Consiglio.

Oggi, a distanza di 9 mesi da quel voto, non è stata prodotta alcuna informativa ufficiale sull’iter, non è stato avviato alcun confronto con residenti, commercianti, associazioni presenti nelle frazioni, e ovviamente del Progetto pilota sperimentale e delle tre aree interessate nemmeno l’ombra. Nel frattempo, la realtà del territorio si incarica di ricordare la gravità della situazione. Il recente incidente avvenuto a Palazzo d’Assisi, che ha visto un anziano investito e trasportato in ospedale in Codice Rosso, è solo l’ennesimo drammatico episodio che colpisce i punti nevralgici delle nostre frazioni. Questi eventi dimostrano che

Cavallucci Giancarlo, Consigliere comunale (Eolo Cicogna Sindaco)

la moderazione della velocità e la messa in sicurezza delle strade non sono questioni rimandabili a piacimento delle tempistiche e della disponibilità degli Amministratori.

Con l’atto depositato, i Consiglieri Morosi, Martellini, Cicogna, Cavallucci, Bocchini e Lupattelli interrogano formalmente il Sindaco e la Giunta per conoscere:

  • Quali atti formali siano stati prodotti dagli uffici competenti in questi 9 mesi per dareattuazione alla mozione.
  • Quali siano le 3 aree individuate per la fase di sperimentazione e quali criteri diincidentalità siano stati applicati per la selezione.
  • Un cronoprogramma certo per l’avvio delle consultazioni e l’installazione dei primidispositivi di traffic calming nelle frazioni e nelle zone a maggior rischio.
Paolo Lupattelli, Consigliere comunale (Gruppo Misto)

“Il Consiglio Comunale ha espresso un indirizzo chiarissimo all’unanimità,” dichiara la Capogruppo FDI e prima firmataria Serena Morosi. “La sicurezza stradale è una priorità di interesse pubblico e un diritto fondamentale dei nostri cittadini. Ignorare questa mozione emendata significa ignorare la voce dei residenti delle frazioni e le loro richieste di protezione. Con questa azione congiunta di FDI, Liste Civiche di Centrodestra e Gruppo Misto, chiediamo che la Giunta esca dal silenzio e porti i progetti all’attenzione dei residenti e nelle strade. I Cittadini non possono più attendere.”

 

 

 

 

GRUPPI CONSILIARI
Fratelli d’Italia – Gruppo Misto – Lista Civica Cicogna – Lista Civica Assisi al Centro

 

Lascia un commento