COMUNICATO STAMPA
Iniziativa pubblica dal titolo
“Bastia Umbra – Referendum Costituzionale”
Bastia Umbra, 03/03/2026 – Il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi Sinistra, le liste civiche e la CGIL informano la cittadinanza di aver promosso e organizzato, in un percorso condiviso di rete territoriale e collaborazione politica, l’iniziativa pubblica dal titolo “Bastia Umbra – Referendum Costituzionale”, che si terrà venerdì 6 marzo alle ore 21.00 presso l’Auditorium Sant’Angelo di Bastia Umbra.
L’incontro nasce dalla volontà comune delle realtà civiche e progressiste del territorio di offrire uno spazio di approfondimento, confronto e partecipazione in vista del referendum costituzionale del 22-23 marzo. Crediamo che momenti come questo siano fondamentali per rafforzare la consapevolezza democratica e promuovere un dibattito informato sui contenuti e sulle implicazioni della riforma.
Interverranno:
– Vincenzo Amendola, parlamentare del Partito Democratico;
– Francesca Tizi, assessora del Comune di Perugia, Movimento 5 Stelle;
– Elisabetta Masciarri, Segretaria generale Fillea Cgil Umbria;
– Lidia Brutti, magistrata;
– Stefano Mingarelli, avvocato e componente della segreteria regionale Alleanza Verdi Sinistra.
I gruppi sopra indicati hanno scelto di lavorare insieme, superando i confini comunali, per costruire una rete territoriale tra Bastia Umbra e Assisi ampia e coesa, convinti che la partecipazione attiva e il confronto pubblico siano strumenti indispensabili per difendere e rafforzare i principi costituzionali.
Invitiamo tutte e tutti a partecipare numerosi all’iniziativa e, soprattutto, ad andare a votare: esercitare il diritto di voto è un atto fondamentale di responsabilità civica e democratica, e sostenere il NO al prossimo referendum significa difendere l’equilibrio istituzionale, la rappresentanza e i valori della nostra Costituzione.
PD, M5S, AVS, liste civiche, CGIL
