14.8 C
Bastia Umbra
5 Marzo 2026
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Conferenza Stampa di presentazione della Missione al Popolo “C’è Posto per Me?” a Pesaro

COMUNICATO STAMPA

Conferenza Stampa di presentazione della Missione
al Popolo “C’è Posto per Me?” a Pesaro

Si terrà

Mercoledì 11 marzo 2026 – Ore 15:00
Sala Rossa della Curia – Via Rossini 62, Pesaro

 

Assisi, 05/03/2026 – La Missione si svolgerà dal 13 al 22 marzo 2026 nelle comunità di Borgo Santa Maria e Villa Fastiggi, coinvolgendo un territorio più ampio composto da undici parrocchie e tre comunità pastorali. Promossa insieme all’Ufficio Missioni dei Frati Minori di Umbria e Sardegna, vedrà l’arrivo di circa 70 frati, suore e laici missionari.

«È una missione che ci chiede di uscire dai nostri confini – sottolinea Fra Alfio Vespoli, responsabile della Missione -. L’immagine biblica è: allarga la tenda. Fai spazio. Se esco, scopro che c’è posto anche per me».

I missionari saranno presenti nelle strade, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nelle case e nei luoghi di aggregazione. «Non solo inviteremo: andremo incontro. Vogliamo abitare i luoghi della vita quotidiana».

Cosa cambierà? «Cambieranno i confini. Potremo fare esperienza che la vita della nostra comunità è più grande di quanto immaginiamo. La Chiesa è più grande della mia parrocchia».

L’invito è semplice: «Vieni e vedi. Trova il tuo posto. Ognuno ha un posto preparato per sé».

Il Sindaco di Pesaro, Andrea Biancani, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, incontrando i frati dell’Ordine dei Frati Minori fondato da San Francesco d’Assisi. «Accogliere circa 70 frati minori nella nostra città rappresenta un passaggio importante per la comunità, perché ci ricorda quanto sia fondamentale incontrare le persone e ascoltarle».

Il 2026 segna inoltre gli 800 anni dal Transito di San Francesco (1226-2026), un anniversario che richiama il valore della pace, della fraternità e del servizio, «in un mondo che troppo spesso parla di conflitti anziché di pace», ha aggiunto il Sindaco.

Interverranno alla Conferenza stampa:

  • padre Alfio, responsabile della Missione al Popolo;
  • don Enrico Giorgini, parroco responsabile della Comunità pastorale Villa Fastiggi – Villa Ceccolini;
  • don Marco Di Giorgio, parroco responsabile della Comunità pastorale di Montecchio;
  • don Andrea Marescotti, parroco responsabile della Comunità pastorale di Borgo Santa Maria;
  • Membri laici della segreteria della missione.

Per confermare la partecipazione: ucs@arcidiocesipesaro.it

 

 

 

Lascia un commento