13.9 C
Bastia Umbra
23 Marzo 2026
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Assisi, l’abbraccio di Francesco: si chiude una venerazione che ha toccato il cuore del mondo

COMUNICATO STAMPA

Trecentosettantamila presenze, una città all’altezza della sua storia

ASSISI, L’ABBRACCIO DI FRANCESCO:
SI CHIUDE UNA VENERAZIONE
CHE HA TOCCATO IL CUORE DEL MONDO

Numeri straordinari e un’intensità rara per la venerazione delle spoglie del Santo Assisi si conferma luogo universale di fede e umanità. Il Sindaco Valter Stoppini: “Qui non sono passati solo pellegrini, ma volti e speranze”.

 

Assisi, 22/03/2026 – Si è conclusa oggi, con la conferenza stampa presso la Sala Stampa del Sacro Convento e la solenne celebrazione eucaristica nella Basilica Superiore presieduta dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, la venerazione pubblica e prolungata delle spoglie mortali di San Francesco. Un evento che ha lasciato un segno profondo nella città e nelle centinaia di migliaia di pellegrini giunti da ogni parte d’Italia e del mondo. I numeri restituiscono con maggiore chiarezza la portata dell’evento: oltre 370mila pellegrini giunti ad Assisi nel corso del mese di venerazione, a cui si aggiungono più di 100mila partecipanti alle oltre 170 celebrazioni nella Basilica. Un afflusso straordinario, accompagnato da un’organizzazione articolata che ha visto il coinvolgimento di centinaia di volontari della Protezione Civile, più di duemila servizi dedicati al trasporto di persone con disabilità e una gestione ordinata di migliaia di autobus e autovetture. Ma, al di là dei dati, resta soprattutto l’esperienza umana e spirituale condivisa.

Il Sindaco di Assisi Valter Stoppini ha dichiarato:

È stato un evento di portata storica e di grandissima importanza spirituale, organizzato con efficienza e soprattutto vissuto con grande intensità. Assisi ha saputo farsi casa accogliente, luogo di raccoglimento e di incontro, senza perdere la propria quotidianità ma anzi arricchendola sotto tanti aspetti. Abbiamo visto un popolo in cammino che qui ha trovato uno spazio per interrogarsi e, in molti casi, per ritrovare speranza. San Francesco continua a parlare con una forza disarmante, proprio attraverso la sua essenzialità che arriva dritta al cuore di tutti. Quelle spoglie così fragili hanno richiamato una moltitudine di persone, credenti e non credenti, e hanno saputo emozionare tutti”.

Poi ha aggiunto:

A nome dell’intera Amministrazione comunale desidero esprimere profonda gratitudine alla comunità francescana del Sacro Convento nella figura del Custode Fra’ Marco Moroni, agli organizzatori, alle Istituzioni coinvolte, alle Forze dell’Ordine, al personale sanitario, ai volontari e a tutti coloro che, con competenza e dedizione, hanno reso possibile un’accoglienza ordinata e rispettosa. Un ringraziamento particolare va ai cittadini di Assisi, che ancora una volta hanno dimostrato senso di comunità e disponibilità, contribuendo a creare un clima di autentica fraternità. Portiamo con noi la grande responsabilità di custodire questa eredità e continuare a essere una città che apre le sue porte al mondo”.

Alla conferenza stampa, oltre al Sindaco Valter Stoppini, hanno preso parte fra Marco Moroni, Custode del Sacro Convento, fra Giulio Cesareo, direttore dell’Ufficio comunicazione, Stefania Proietti, Presidente della Regione Umbria, fra Riccardo Giacon, economo del Sacro Convento e responsabile della logistica dell’evento, fra Rafael Normando, coordinatore della Basilica e dei volontari, Francesca Di Maolo, Presidente dell’Istituto Serafico di Assisi, con una testimonianza in rappresentanza del mondo della disabilità, e fra Elias Marswanian, in rappresentanza dei frati arrivati al Sacro Convento nel mese della venerazione. A moderare l’incontro la giornalista Vania De Luca.

 

 


Ufficio Stampa
Città di ASSISI
Palazzo dei Priori – Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
stampa@comune.assisi.pg.it
Tel. +39 075 8138688 /644

 

Lascia un commento