Il Sindaco di Assisi, insieme a una delegazione dell’Amministrazione Comunale, ha visitato la sede Ciam di Petrignano, incontrando il Presidente Federico Malizia e il fondatore Giuseppe Malizia. Un momento di conoscenza e confronto nell’ambito delle visite istituzionali alle imprese del territorio.
Il Sindaco di Assisi Valter Stoppini, insieme alla Presidente del Consiglio Comunale Annalisa Rossi, all’Assessore ai lavori pubblici Francesca Corazzi e al Consigliere Cristina Susta, ha visitato nel pomeriggio di ieri la sede della Ciam di Petrignano di Assisi, nell’ambito di un ciclo di incontri istituzionali avviati dall’Amministrazione comunale con le realtà produttive del territorio.
La delegazione è stata accolta dal Presidente del Gruppo Ciam, Federico Malizia, e dal fondatore Giuseppe Malizia, con i quali si è svolto un momento di confronto e conoscenza della storia aziendale, delle attività produttive e dei molteplici progetti di sviluppo.
Fondata nel 1977, Ciam rappresenta oggi una realtà di riferimento a livello nazionale e internazionale nel settore dell’arredo e della refrigerazione professionale per il comparto HO.RE.CA. La nuova sede di Petrignano, estesa su oltre 23.000 metri quadrati, integra produzione, progettazione e spazi espositivi, tra cui il Ciam Museum, ed è parte di una rete che comprende sedi a Milano, Dubai e Miami.
Nel corso della visita è stato possibile approfondire l’organizzazione del lavoro per isole di produzione, l’elevato livello tecnologico dei processi e la capacità dell’azienda di realizzare soluzioni personalizzate di design e refrig
erazione, destinate a mercati internazionali e a brand del settore food retail.
Apprezzabile anche la forte presenza di giovani all’interno dell’organico aziendale, elemento che testimonia la capacità della Ciam di investire sulle nuove generazioni, valorizzandone competenze tecniche e professionali in un contesto produttivo altamente specializzato e innovativo.
L’iniziativa rientra nell’attività istituzionale di conoscenza e dialogo con il tessuto economico locale, con l’obiettivo di mantenere un contatto diretto con le imprese che operano e investono nel territorio comunale.
C.C.
31/01/2026

