COMUNICATO STAMPA
Grande successo per la sesta edizione del concorso “Xenia:
l’arte dell’ospitalità” che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Assisi
L’iniziativa promossa in sinergia con Mea Concerti, che conferma
la propria attenzione al valore educativo delle esperienze scolastiche
e al legame tra scuola, cultura e mondo del lavoro
Prima classificata Maria Granieri, seguita da Sara Mancini e Maria Stella Bianchini
Assisi, 11/02/2026 – Grande successo e partecipazione il concorso di accoglienza turistica “Xenia: l’arte dell’ospitalità”, giunto in questo 2026 alla sua sesta edizione. L’iniziativa, promossa dal corso di Accoglienza turistica in collaborazione con Mea Srl e le associazioni professionali Ada e Aira, si conferma un appuntamento significativo nel percorso formativo degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Assisi.
Il concorso, rivolto agli alunni del secondo anno del biennio enogastronomico, ha avuto l’obiettivo di valorizzare le tecniche di base dell’accoglienza turistica, ribadendo il ruolo centrale dell’elemento umano nel settore alberghiero. Il progetto si ispira al concetto antico di
“Xenia”, simbolo di ospitalità, rispetto e attenzione verso l’ospite, valori fondanti della cultura dell’accoglienza.
Gli studenti finalisti hanno avuto l’opportunità di mettere in campo competenze professionali, capacità relazionali e spirito di collaborazione, confrontandosi in un contesto stimolante e altamente formativo, vicino alle reali dinamiche del mondo del lavoro.
Le prove sono state valutate da una giuria di esperti del settore composta da Carlo Angelini (hotel manager del Nun Assisi Relais & Spa Museum), Francesco Galli (direttore del Bv Grand Hotel Assisi), Ivonne Tinari (presidente dell’associazione Aira). La presenza di
professionisti di alto profilo ha rappresentato per gli studenti un’importante occasione di confronto diretto con il mondo dell’ospitalità di qualità.
Al termine delle prove si è svolta la cerimonia di premiazione nella sala ristorante dell’Istituto, accompagnata da un coffee break curato con professionalità dalla classe quarta Sala A, coordinata dalla professoressa Antonella Esposito, e dalla classe quinta Eno B, guidata dalla professoressa Giulia Ciancaleoni.
I vincitori del concorso: prima classificata Maria Granieri, seconda classificata Sara Mancini, terza classificata Maria Stella Bianchini.
I premi, consistenti in voucher destinati alle uscite didattiche del triennio, sono stati messi a disposizione da Mea Concerti, realtà attiva da anni nell’organizzazione di eventi culturali e musicali sul territorio. Attraverso il sostegno alla manifestazione, Mea Concerti conferma la propria attenzione al valore educativo delle esperienze scolastiche e al legame tra scuola, cultura e mondo del lavoro, contribuendo concretamente alla crescita formativa dei giovani.
Le attività della giornata sono state coordinate dalle professoresse Francesca Galli, Carmela Mancini e Giuditta Spalatro, con la collaborazione dei professori Valeria Bianco, Eleonora Giada Mancini e Michelangelo Matilli, il cui contributo è stato determinante per la riuscita dell’evento.
Protagonisti della competizione sono stati gli studenti finalisti: Azzurra Canestrelli (2B), Maria Chiara Ballini (2A), Maria Granieri (2D), Sara Mancini (2A), Gianmarco Rossi (2B), Diego Moretti (2B), Francesco Rivelli (2D), Maria Stella Bianchini.

Ufficio stampa Mea Concerti
Francesca Cecchini / 328 2334319
