3.2 C
Bastia Umbra
10 Gennaio 2026
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Torna UmbriaCON: il grande Festival Comics Arts & Games dell’Umbria

COMUNICATO STAMPA

Torna UmbriaCON:
il grande Festival Comics Arts & Games dell’Umbria

Ospiti, eventi e cultura pop

16, 17, 18 gennaio 2026
Umbriafiere, Bastia Umbra (Perugia)

Fumetti, giochi, musica, spettacoli, cinema e grandi ospiti. Tre giorni di fantasia e cultura pop invadono l’Umbriafiere con un Festival internazionale pronto a far divertire ogni generazione.
Mitsuhiro Arita, Natalia Tena, Kevin Eastman, Caverna di Platone, Simon Bisley, Alex Maleev, Sio e Fraffrog (GigaCiao), Sara Pichelli, Gabriele Dell’Otto, Francesco Pannofino, Anna Mazzamauro, Giorgio Vanni & Ammiraglio Max, Animeniacs, Oliver Onions e tanti altri ospiti.

 

Locandina

Bastia Umbra, 09/01/2026 – UmbriaCON si prepara a diventare l’evento pop più sorprendente dell’anno, capace di unire generazioni, passioni e linguaggi diversi in un’unica, gigantesca celebrazione della cultura e dell’arte. La terza edizione di UmbriaCON, il Festival Comics Arts & Games, è all’Umbriafiere di Bastia Umbra (Pg) dal 16 al 18 gennaio 2026. Il grande evento è stato presentato alla Biblioteca delle Nuvole di Perugia alla presenza delle autorità e degli studenti del NID (Nuovo Istituto Design) di Perugia che hanno partecipano al Contest “Creature e Leggende dell’Umbria”, indetto da UmbriaCON in collaborazione con l’Istituto e che avrà spazio al Festival con una mostra dedicata.
Sono intervenuti: Federico Piermaria direttore artistico UmbriaCON, Tommaso Bori vicepresidente Regione Umbria e assessore alla cultura, Antonio Forini presidente Umbriafiere, Erigo Pecci sindaco Comune di Bastia Umbra, Francesco Marcantonini editore di Mirage Comics ed Eterea Edizioni, Matteo Agostini direttore del NID e Antonio Vincenti “Sualzo”, autore, illustratore e coordinatore dei corsi Illustrazione e Fumetto del NID.

Anteprima stampa

La magia torna all’Umbriafiere: saranno tre giorni all’insegna della creatività, del divertimento e della fantasia con autori, disegnatori, cosplayer e giocatori provenienti da tutta Italia e dal mondo. Il ricco programma di UmbriaCON prevede spettacoli, eventi, esibizioni dal vivo, mostre, workshop, attività ludiche e tanti stand espositivi. È l’evento perfetto per tutta la famiglia, dove ogni generazione trova il suo momento speciale.
UmbriaCON è organizzato da Fidelio srl di Bastia Umbra, in collaborazione con la Regione Umbria e il Comune di Bastia Umbra, con il patrocinio del Comune di Assisi e della Provincia di Perugia.

L’edizione 2026 alza ulteriormente l’asticella: il grande tema “Cult”, scelto per la terza edizione, porta sul palco icone che hanno fatto la storia dell’intrattenimento italiano e internazionale. A darsi appuntamento all’Umbriafiere sono oltre 80 ospiti e artisti nazionali e internazionali del settore.

Anteprima stampa

In particolare si segnalano: Mitsuhiro Arita, illustratore giapponese di fama mondiale (tutti e tre i giorni), Natalia Tena, attrice amata dal grande pubblico per i ruoli di Nymphadora Tonks (Harry Potter) e Osha (Il Trono di Spade) presente il venerdì e sabato, Kevin Eastman (co-creatore delle leggendarie Tartarughe Ninja), Simon Bisley (autore della cover ufficiale 2026), Sara Pichelli (co-creatrice di Miles Morales, il nuovo Spider-Man) gli youtuber Caverna di Platone, Sio e Fraffrog (GigaCiao) e ancora Gabriele Dell’Otto, Alex Maleev, Massimo Bonfatti, Federic92ita, Lorenzo Branchetti, gli attori Francesco Pannofino e Anna Mazzamauro, i comici Gigi & Andrea.

Musica, spettacolo e intrattenimento dal vivo sono il cuore pulsante di UmbriaCON. Sul palco prendono vita esibizioni pensate per emozionare, divertire e coinvolgere tutte le età: i concerti di Giorgio Vanni & Ammiraglio Max, degli Animeniacs, degli Oliver Onions oltre a performance speciali e show come la gara di Cosplay, la gara K-Pop e lo spettacolo dello Star Wars Club.
UmbriaCON diventa un vero viaggio nella memoria collettiva, tra cinema, musica e televisione con icone che hanno fatto la storia della cultura pop.

Anteprima stampa

Durante il Festival, i fan potranno assistere a panel, sessioni di firma copie e momenti di incontro con i propri beniamini, un’occasione imperdibile per chi li segue su web e social e desidera conoscerli dal vivo. Per i più piccoli (ma anche per fan di ogni età!), spazio alla meraviglia: arriva l’area LEGO più grande mai vista a UmbriaCON, con diorami animati spettacolari, statue giganti e spazi di gioco libero pensati per stimolare creatività e immaginazione. Un’area kids progettata come una vera esperienza immersiva, senza limiti a fantasia e divertimento.
Il pubblico di UmbriaCON troverà inoltre una ricca area food tematica pensata per ogni gusto, attività continue senza sosta per tre giorni e un’area mostre, tra cui l’esposizione degli elaborati del Contest “Creature e Leggende dell’Umbria”, indetto da UmbriaCON in collaborazione con il NID (Nuovo Istituto Design) di Perugia.

«UmbriaCON non è solo un festival: è un evento che unisce generazioni, passioni e ricordi, trasformando l’Umbria nel cuore pulsante della cultura pop italiana – sottolinea Federico Piermaria, direttore artistico di UmbriaCON e responsabile della Fidelio srl di Bastia Umbra, ente specializzato in fiere del fumetto –. Abbiamo un programma davvero ricco di grandi ospiti internazionali e questo testimonia la crescita di qualità dell’evento. Portare artisti e professionisti non è mai scontato: non basta solo invitare o investire. UmbriaCON è oggi percepito soprattutto come luogo familiare, di aggregazione e di divertimento, come spazio accogliente dove le persone stanno bene e hanno voglia di tornare. La terza edizione di UmbriaCON sarà quindi ancora più sorprendente per tutti, giovani e meno giovani, appassionati di ogni età e famiglie, con eventi di grande coinvolgimento. Perché la vita è piuttosto noiosa senza UmbriaCON!».

Il Festival UmbriaCON è aperto dal 16 al 18 gennaio dalle ore 10 alle 19.30, fino al termine dei concerti serali, in programma sul main stage alle ore 18.30 e compresi nel biglietto d’ingresso.
I biglietti sono disponibili sul sito umbriacon.com nella formula di biglietto giornaliero e abbonamento di 2 o 3 giorni, con riduzioni per bambini e ragazzi e gratuità fino a 5 anni e per categorie specifiche.

Per informazioni sull’evento > www.umbriacon.com

PROGRAMMA E OSPITI

L’elenco delle proposte e degli eventi di UmbriaCON è vasto e imponente, pensato per un pubblico eterogeneo di ragazzi, adulti e famiglie. Ecco una rassegna parziale degli ospiti e delle attività.

Mitsuhiro Arita

Venerdì 16 gennaio il Festival entra nel vivo con eventi, workshop e grandi ospiti. Attesissimo l’illustratore giapponese di fama mondiale Mitsuhiro Arita (sarà presente tutti e tre i giorni). Nel corso della sua carriera ha collaborato con Marvel, Dark Horse Comics e Magic: The Gathering, partecipando a importanti produzioni internazionali e contribuendo in modo decisivo all’immaginario visivo di saghe tra le più amate di sempre. Attesa anche Natalia Tena, attrice e musicista britannica amata dal grande pubblico per i ruoli di Nymphadora Tonks (Harry Potter) e Osha (Il Trono di Spade). Saranno presenti inoltre Kevin Eastman, co-creatore delle Tartarughe Ninja, Sara Pichelli co-creatrice di Miles Morales il nuovo Spider-Man, gli youtuber Federic95ita e Cavernadiplatone, gli illustratori Massimo Bonfatti (Bonfa), Gabriele Dell’Otto, Giulio Rincione, Francesco Barbieri, lo spettacolo Disneiamo con Stefano Bersola, Pietro Ubaldi, Giulia Ottonello e Giorgia Vecchini, lo spettacolo Star Wars Club e tanti altri artisti.
La mattina sarà dedicata in modo particolare all’evento speciale Scuole “UmbriaCON Kidz”, a cui hanno aderito già oltre 300 bambini e ragazzi, con attività, laboratori tematici e lo spettacolo Disneiamo a loro dedicato.

UmbriaCON Cosplay

Per UmbriaCon CULT sarà ospite l’inconfondibile attrice Anna Mazzamauro, interprete della mitica Signorina Silvani nella saga di Fantozzi. La giornata si concluderà alle 18.30 con l’atteso concerto di Giorgio Vanni, la voce delle sigle TV più amate da Dragon Ball a Pokémon, insieme con Ammiraglio Max.

Sabato 17 gennaio continuano gli eventi e la presenza di grandi ospiti (tra cui Mitsuhiro Arita e Kevin Eastman). Tra le novità si segnalano gli incontri con Enrique Breccia, Carmine Di Giandomenico, Gabriele Dell’Otto, Marco Santucci, Dario Moccia e Davide Masella volti di spicco del fumetto e dell’intrattenimento italiano, presenti in qualità di editori di Tomodachi Press.
Per UmbriaCon CULT ci sarà la leggendaria coppia della comicità italiana Gigi e Andrea che porteranno “Di nuovo insieme”, uno spettacolo-racconto fatto di gag, aneddoti e retroscena.
Per Officina UmbriaCon sarà sul palco l’attrice e musicista britannica Natalia Tena, nota al grande pubblico per i ruoli di Nymphadora Tonks nella saga di Harry Potter e Osha in Il Trono di Spade.

Fraffrog

A chiudere la serata sarà il concerto spettacolo degli Animeniacs, la compagnia vocale che ha conquistato l’Italia con spettacoli dedicati alle colonne sonore più amate dell’animazione Disney e del cinema.

Domenica 18 gennaio saranno presenti molti ospiti delle altre giornate e a loro si uniscono l’attore Lorenzo Brachetti con lo spettacolo “Maestro Lorenzo” esclusiva UmbriaCON, Emiliano Sciarra che darà il via al record mondiale del torneo di Bang! più grande della storia, la gara di Cosplay, lo spettacolo dello Star Wars Club.
Per Officina UmbriaCON ospiti gli youtuber Sio e Fraffrog (GigaCiao), mentre per UmbriaCON CULT è atteso l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, voce ufficiale di Denzel Washington, George Clooney, Kurt Russell, Hagrid e molti altri.

OliverOnions (Ph E_Turra)

A chiudere il Festival UmbriaCON sarà l’esibizione live degli Oliver Onions che hanno reso immortali i film con Bud Spencer e Terence Hill e firmato sigle iconiche come Sandokan, Orzowei, Spazio 1999 e Il giro del mondo di Willy Fog.

Ricco e nutrito è l’elenco delle case editrici e delle associazioni dei vari settori presenti al Festival durante le tre giornate, oltre a mostre dedicate a fumetti e illustrazioni. Infine gli appassionati del divertimento elettronico potranno perdersi nella vasta area dedicata a console di ultima generazione, videogames retro, simulatori e arcade.

Programma giornaliero e Meet & Greet > https://umbriacon.com/programma/

SEGUI L’EVENTO SUI SOCIAL

Facebook > @UmbriaCON

Instagram > @umbriacon

TikTok > @umbriacon

 

 

 


CONTATTI STAMPA
Sara Stangoni Comunicazione – press@umbriacon.com / cell. 339 1012800

 

Lascia un commento