Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

FRANCO POSSATI, UNA VITA SPESA PER BASTIA UMBRA.

Bastia Umbra, 06/01/2026

FRANCO POSSATI, UNA VITA SPESA PER BASTIA UMBRA

La città di Bastia Umbra perde una figura di riferimento
della propria storia amministrativa e urbanistica.

 

Franco Possati

Con la scomparsa di Franco Possati viene meno un uomo che ha dedicato competenze e passione civile al servizio della comunità, lasciando un segno profondo e duraturo nel governo del territorio e nella vita pubblica cittadina.

Per oltre vent’anni responsabile dell’Ufficio Urbanistica del Comune di Bastia Umbra, Possati è stato la memoria storica dello sviluppo urbanistico della città, conoscitore attento delle sue trasformazioni, degli strumenti di pianificazione e delle scelte che ne hanno orientato la crescita. La sua conoscenza non era mai astratta o meramente normativa: era radicata nei luoghi, nelle persone, nella piena consapevolezza del rapporto tra spazio urbano e vita quotidiana.

Accanto all’attività nella pubblica amministrazione ha svolto la libera professione di geometra, lavorando negli ultimi anni insieme al figlio Carlo, architetto. Alla solida competenza urbanistica univa una profonda conoscenza della materia degli appalti e dei lavori pubblici, ambito nel quale era considerato un riferimento autorevole. Questa esperienza l’ha sempre messa a disposizione dell’attività politica e amministrativa, con l’obiettivo di contribuire al miglior funzionamento della macchina comunale e alla qualità delle opere pubbliche.

Chi lo ha conosciuto ne ricorda una dote rara: non custodiva gelosamente il proprio sapere, ma lo offriva con generosità a chi chiedeva consiglio – amministratori, tecnici o semplici cittadini. Lo faceva con spirito costruttivo, guidato dall’interesse della cosa pubblica e dall’amore per la sua città. La chiarezza con cui sapeva spiegare anche i temi più complessi era il riflesso di una conoscenza profonda e autentica della materia e di Bastia.

Questo legame con Bastia Umbra è proseguito anche nel suo impegno come consigliere comunale. Durante i mandati nel gruppo di Forza Italia, ha dedicato particolare attenzione ai temi dei lavori pubblici e della riqualificazione urbana. Lasciato il Consiglio nel 2024, è rimasto comunque attivo nella vita pubblica, partecipando con continuità agli incontri cittadini. Negli ultimi tempi aveva maturato l’idea di promuovere la ricostruzione della storica “Casa di Pronto” in piazza Mazzini, allo scopo di farne la sede della Pro Loco cittadina, valorizzando gli elementi architettonici di pregio ancora conservati nel magazzino comunale: un progetto che sintetizza bene la sua visione di una città capace di guardare al futuro senza perdere la propria memoria.

In più occasioni Franco Possati aveva ribadito il ruolo centrale del Comune nella pianificazione del proprio territorio, rivendicando l’autonomia delle scelte urbanistiche rispetto a ingerenze esterne. Era convinto che lo sviluppo della città dovesse essere guidato da decisioni politiche consapevoli, fondate su una conoscenza profonda del tessuto urbano, demografico e sociale. Nel dicembre scorso aveva partecipato all’incontro pubblico “Nascita e sviluppo del quartiere Cipresso, una storia lunga settant’anni”, intervenendo in qualità di progettista del Piano di lottizzazione di Cipresso. In quell’occasione aveva ripercorso le linee guida che orientarono il progetto e il percorso amministrativo che portò all’assegnazione dei lotti alle famiglie, sottolineando come la qualità del quartiere fosse il risultato di scelte pubbliche ponderate e di una visione condivisa del territorio. Anche in questo intervento era emersa con chiarezza la sua idea di città: uno spazio costruito nel tempo attraverso responsabilità pubbliche, competenze tecniche e attenzione alle esigenze reali delle persone.

Franco Possati è stato anche un amico e un estimatore di Terrenostre. Frequentava la redazione, partecipava al confronto sui temi della politica, dell’urbanistica e delle opere pubbliche, contribuendo con riflessioni puntuali e animate da sincero spirito civico. Il nostro periodico gli è riconoscente per l’attenzione, la stima e la disponibilità dimostrate nel tempo.

Alla moglie Rita, ai figli Carlo e Matteo, ai nipoti e a tutti i familiari va il cordoglio e la vicinanza della redazione di Terrenostre e dell’intera comunità bastiola, che oggi saluta un uomo delle istituzioni, un tecnico competente e, soprattutto, un cittadino che ha scelto di mettere il proprio sapere al servizio della sua città.

Il funerale di Franco Possati si terrà domani, mercoledì 7 gennaio, alle ore 15 nella chiesa di San Michele arcangelo di Bastia Umbra.

 

Redazione Terrenostre
(© Riproduzione riservata)

 

1 commento

Rino Casula 6 Gennaio 2026 at 15:45

Ho appreso solo oggi la notizia della scomparsa del mio collega geometra comunale Franco Possati. Non potevo crederci, non essendo informato dell’incidente occorsogli. Trent’anni insieme all’Ufficio Tecnico del Comune di Bastia, padrino di una mia figlia, sempre disponibile a scambiare opinioni o a ricordare gli eventi e i giorni difficili o raramente piacevoli nei nostri lavori: Franco Urbanistica, io Lavori Pubblici. Mancherà a tanti e molto anche a chi scrive. Con la mia famiglia siamo vicini a Rita , Carlo e Matteo e pregheremo il Signore per Franco e per i suoi cari per il dolore che stanno vivendo. Rino Casula

Rispondi

Lascia un commento