COMUNICATO STAMPA
EMERGENZA IDRICA SANITARIA A SANTA MARIA DEGLI ANGELI:
CONTINUA LA BATTAGLIA DEL CONSIGLIERE FASULO (FORZA ITALIA)
AL VIA GLI ACCESSI AGLI ATTI A COMUNE DI ASSISI E UMBRA ACQUE
Assisi, 09/01/2026 – Dopo il vergognoso rigetto da parte del Sindaco e della maggioranza della mozione urgente che ho presentato in Consiglio Comunale per estendere le condotte idriche e portare acqua potabile sicura a Santa Maria degli Angeli, continuo con determinazione e con forza il mio impegno politico e istituzionale per la tutela della salute pubblica, in qualità di Consigliere Comunale di Opposizione e Capogruppo di Forza Italia.
La battaglia per garantire acqua potabile sicura ai cittadini di Santa Maria degli Angeli entra ora in una nuova fase concreta: ho presentato formali richieste di accesso agli atti, inviate tramite PEC al Comune di Assisi e a Umbra Acque S.p.A., gestore del servizio idrico integrato. Si tratta di un’iniziativa necessaria per fare piena luce su una vicenda che incide direttamente sulla sicurezza sanitaria della popolazione e che non può più essere affrontata con rinvii, silenzi o scaricabarile di responsabilità.
UNA MOZIONE RESPINTA, MA UN’EMERGENZA CHE RESTA
La mozione urgente che ho presentato in Consiglio Comunale chiedeva:
- l’estensione delle condotte idriche pubbliche a Santa Maria degli Angeli;
- la garanzia di acqua potabile conforme ai requisiti di legge;
- l’adozione di provvedimenti contingibili e urgenti a tutela della salute pubblica;
- misure provvisorie di approvvigionamento idrico;
- il pieno riconoscimento del diritto fondamentale all’acqua.
Si trattava di una proposta fondata su atti ufficiali e su una situazione sanitaria accertata, che la maggioranza ha scelto di bocciare, assumendosi una chiara responsabilità politica.
DIFFIDA SANITARIA E PETIZIONE POPOLARE
La criticità dell’acqua a Santa Maria degli Angeli è stata formalmente certificata dalla diffida dell’USL Umbria1 – Dipartimento di Prevenzione, che ha disposto il divieto di utilizzo dell’acqua a uso potabile per non conformità ai parametri di legge.
A sostegno della mozione respinta è stata inoltre presentata una petizione popolare, sottoscritta da cittadini e residenti della frazione, che chiedono l’estensione delle reti idriche pubbliche e il rispetto di un diritto essenziale.
UN’ALTRA FRAZIONE SI!….. SANTA MARIA DEGLI ANGELI NO!
In Consiglio Comunale ho richiamato un precedente preciso: in un’altra frazione vicina a Santa Maria degli Angeli, l’anno scorso l’amministrazione comunale ha fatto realizzare gratuitamente le condotte idriche per garantire acqua potabile sicura ai residenti.
Un fatto che pone un interrogativo inevitabile: perché a un’altra frazione sì e a Santa Maria degli Angeli no?
Perché nello stesso Comune alcuni cittadini vedono riconosciuti i propri diritti fondamentali, mentre altri continuano ad attendere risposte nonostante diffide sanitarie e richieste formali?
ORA PARLANO I DOCUMENTI
A seguito del rigetto della mozione, ho presentato istanze di accesso agli atti per acquisire tutta la documentazione tecnica, amministrativa e finanziaria relativa alla gestione del servizio idrico e alla mancata estensione delle condotte.
Le richieste riguardano in particolare:
- la programmazione degli interventi sulle reti idriche;
- i progetti preliminari, definitivi ed esecutivi;
- gli studi tecnici e ambientali;
- l’utilizzo o il mancato utilizzo dei fondi PNRR;
- i cronoprogrammi, i ritardi e le relative responsabilità;
- i rapporti tra Comune di Assisi, Umbra Acque, AURI, Regione Umbria e altri enti competenti;
- la documentazione riferita alle singole vie interessate.
Si tratta di un’azione di trasparenza e controllo finalizzata a chiarire responsabilità e scelte amministrative che incidono direttamente sulla salute pubblica.
LE AREE INTERESSATE
Le richieste di accesso agli atti riguardano in particolare:
- Via Caminaccio di Mezzo
- Via dei Gelsi
- Via del Traghetto
- Via Padre Ulisse Cascianelli
- Via Frazione Santa Maria degli Angeli
- alcune abitazioni di Via del Caminaccio
UNA BATTAGLIA CHE CONTINUA
Il rigetto della mozione non chiude la vicenda, ma segna l’inizio di una fase ancora più incisiva di controllo politico e istituzionale.
In qualità di Consigliere Comunale di Opposizione e Capogruppo di Forza Italia, continuerò a portare avanti questa battaglia:
- in Consiglio Comunale;
- attraverso nuovi atti formali;
- vigilando sull’operato degli enti coinvolti;
- a fianco dei cittadini di Santa Maria degli Angeli.

Francesco Fasulo
Consigliere Comunale di Opposizione
Capogruppo Forza Italia Assisi e Frazioni
Consigliere di Strada
