COMUNICATO STAMPA
“VICINI AI CITTADINI, SEMPRE”
CHIAREZZA SULL’ANTENNA DI PETRIGNANO
IL SINDACO DI ASSISI INTERVIENE SULLE PREOCCUPAZIONI DEI CITTADINI DI PETRIGNANO RIGUARDO ALL’INSTALLAZIONE DI UN PALO DI TELEFONIA MOBILE NELLA ZONA INDUSTRIALE
Assisi, 13/12/2025 – Sono giunte all’Amministrazione delle segnalazioni da parte di alcuni residenti di Petrignano in relazione a una nuova infrastruttura di telecomunicazione collocata nella zona industriale della frazione, in via dei Pini.
La vicenda sembra aver generato delle comprensibili inquietudini e per questo il sindaco di Assisi Valter Stoppini intende tranquillizzare i suoi cittadini e chiarire il quadro tecnico-amministrativo della questione:
“Comprendo le paure dei cittadini. La loro sensibilità merita ascolto ma anche risposte chiare e trasparenti. Il palo in questione è stato autorizzato a seguito di un procedimento che, per legge, coinvolge diversi enti sovracomunali. La struttura è stata realizzata da una società che opera per conto dei principali operatori nazionali di telefonia e che, per normativa statale, rientra tra i soggetti erogatori di un servizio pubblico essenziale”.
Nel caso specifico, prima del rilascio dell’autorizzazione sono stati acquisiti tutti pareri previsti dalla legge come quello della Soprintendenza in materia di valutazione paesaggistica, con esito favorevole; quello dell’ENAC sulla compatibilità con i vincoli aeronautici, anche questo favorevole.
Alla luce di quanto evidenziato sopra, il Sindaco di Assisi tiene a spiegare che:
“In assenza di pareri contrari da parte degli enti competenti e considerata la collocazione di questa nuova infrastruttura in un’area industriale conforme agli strumenti urbanistici, il Comune non disponeva di motivazioni idonee per negare l’autorizzazione o per bloccare l’intervento”.
La legge nazionale sulle telecomunicazioni, che qualifica queste infrastrutture come servizio pubblico essenziale, non ha dunque lasciato al Comune margini per opporsi senza commettere atti illegittimi. La normativa stabilisce inoltre dei tempi procedurali molto stringenti e attribuisce alle infrastrutture di rete un regime di particolare tutela.
“Per garantire vicinanza e ascolto ai cittadini – afferma il Sindaco – l’Amministrazione intende organizzare un incontro pubblico a Petrignano per rispondere a qualsiasi dubbio o timore dei miei cittadini. Ci rendiamo disponibili a incontri individuali con residenti e famiglie. Assicuriamo inoltre un monitoraggio continuo dell’antenna insieme agli enti specializzati. Il primo dovere delle istituzioni è mettersi accanto alle persone. Io ci sono, noi ci siamo, ogni giorno”.

Ufficio Stampa
Città di ASSISI
Palazzo dei Priori – Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
stampa@comune.assisi.pg.it
Tel. +39 075 8138688 /644
