Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

Patto Civico Assisi: Approvato il bilancio di previsione 2026–2028, confermato l’impegno a favore di famiglie e comunità

COMUNICATO STAMPA

PATTO CIVICO ASSISI:
APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2026–2028,
CONFERMATO L’IMPEGNO A FAVORE DI FAMIGLIE E COMUNITÀ

 

Assisi, 20/12/2025 – Con l’approvazione del bilancio di previsione 2026–2028, il Patto Civico Assisi, con le liste Assisi Domani e Assisi Civica, conferma una linea amministrativa improntata alla tutela delle famiglie, alla coesione sociale e alla qualità dei servizi per la comunità locale.

In un contesto economico complesso, l’amministrazione comunale di Assisi ha scelto di non introdurre aumenti fiscali a carico dei cittadini. Anche per il prossimo anno, infatti, non verrà applicata l’addizionale IRPEF comunale. Una decisione che distingue Assisi come unico Comune con oltre 15.000 abitanti a non applicare tale imposta, evitando così un prelievo di circa tre milioni di euro a carico di famiglie, cittadini e imprese.

Nonostante l’aumento dei costi delle materie prime e delle spese di gestione, restano invariati anche i costi delle mense scolastiche e del trasporto pubblico, sostenuti da risorse del bilancio comunale, rispettivamente, per il 50% e per l’80%.

L’obiettivo è infatti quello di garantire servizi accessibili e di qualità senza ulteriori oneri per le famiglie.

Proseguono inoltre gli investimenti in opere pubbliche, in particolare sugli asili nido, sulle scuole, sulla viabilità, sulle aree verdi e sui luoghi della cultura. Tra le misure di sostegno alle famiglie si conferma anche l’erogazione della card “Bimbi Domani”, del valore di 500 euro, destinata ai nuovi nati e utilizzabile presso la farmacia comunale.

Le scelte contenute nel bilancio sono il risultato di una gestione attenta delle risorse e di un indirizzo amministrativo orientato al benessere delle persone, alla cura del territorio e alla valorizzazione della comunità.

Assisi continua ad essere una comunità viva, solidale e attenta alle esigenze di tutti i suoi abitanti. Siamo orgogliosi di poter garantire servizi e politiche che tutelano le famiglie, i cittadini e il patrimonio collettivo, con uno sguardo rivolto al futuro della città.

 

 


Patto Civico Assisi (Assisi Domani e Assisi Civica)

 

Lascia un commento