7.1 C
Bastia Umbra
9 Dicembre 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Consigliere Fasulo (Forza Italia): “Ripristinati i punti luce nel centro storico di Assisi

COMUNICATO STAMPA

Consigliere Fasulo (Forza Italia): “Ripristinati i punti luce nel centro storico di Assisi grazie alle mie segnalazioni urgenti. L’Amministrazione resta assente.”

 

Assisi, 09/12/2025 – Francesco Fasulo, Consigliere Comunale di Opposizione e Capogruppo di Forza Italia della Città di Assisi, annuncia il completo ripristino dell’illuminazione pubblica in diverse aree del centro storico, rimaste per giorni in condizioni di buio totale nonostante i rischi evidenti per residenti, turisti e operatori economici.

Il Consigliere Fasulo sottolinea che gli interventi sono stati eseguiti solo grazie alle sue segnalazioni urgenti inviate a Engie, corredate da sopralluoghi notturni e da una documentazione fotografica dettagliata.

“È stato necessario un mio intervento diretto – afferma Fasulo – per sollecitare la società incaricata della manutenzione. Senza le mie segnalazioni tempestive, quelle zone sarebbero rimaste ancora al buio. L’Amministrazione è rimasta totalmente assente.”

Punti luce ripristinati

Gli interventi hanno riguardato le seguenti vie del centro storico:
– Via Frà Francisco Remon – Ripristinati 2 punti luce
– Via Metastasio – Ripristinati 2 punto luce (nei pressi del Teatro degli Instabili)
– Via San Paolo – Ripristinato 2 punto luce
– Via San Gregorio – Ripristinato 1 punto luce (nei pressi del Ristorante Il Menestrello)
– Via Villamena – Ripristinati 3 punti luce

Fasulo denuncia l’inerzia di Sindaco e Giunta

Il Capogruppo di Forza Italia evidenzia come il buio totale avesse generato:
– gravi rischi di cadute e incidenti, soprattutto in aree con pendenze e gradini irregolari;
– un aumento della percezione di insicurezza tra residenti e turisti;
– potenziali episodi di microcriminalità favorita dalla mancanza di visibilità;
– danni all’immagine di Assisi, città turistica internazionale e meta di pellegrinaggi;
– disagi per attività commerciali, lavoratori e famiglie.

“Le zone coinvolte – dichiara Fasulo – sono quotidianamente attraversate da cittadini, anziani, famiglie, commercianti e visitatori. È inaccettabile che il centro storico resti al buio senza alcun intervento da parte dell’Amministrazione. Io c’ero, l’Amministrazione no.”

Conclusione

Fasulo ribadisce il proprio impegno costante nel monitorare la città e le sue frazioni e nel raccogliere le segnalazioni dei cittadini:

“Mi batterò sempre, da Consigliere di Strada, per garantire manutenzione preventiva ed ordinaria, sicurezza pubblica e rispetto per tutti i cittadini e le cittadine di Assisi e delle sue frazioni.”

 

 


Francesco Fasulo
Consigliere Comunale di Opposizione e Capogruppo di Forza Italia Assisi e Frazioni
(Consigliere di Strada)

 

Lascia un commento