Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità

PAPA LEONE XIV AD ASSISI, VIABILITÀ MODIFICATA A SANTA MARIA DEGLI ANGELI E IN CENTRO STORICO.

Provvedimenti in vigore 19 e 20 novembre 2025 per garantire sicurezza pubblica

 

Il Comune di Assisi ha adottato una serie di provvedimenti che limitano la viabilità in centro storico e a Santa Maria degli Angeli, in vista della prima visita di Papa Leone XIV, in programma il 20 novembre 2025, nell’ambito dell’82esima Assemblea generale della CEI. Si tratta di misure necessarie per garantire la sicurezza pubblica, considerata la portata e la complessità organizzativa dell’evento. Saranno in vigore dal pomeriggio di oggi 19 novembre alla giornata di domani, interessando in particolare i tratti di strada interessati dai cortei legati alla presenza del Pontefice.

In particolare a Santa Maria degli Angeli, è stato disposto il divieto di sosta, per tutti i veicoli, dalle ore 18:00 del 19 novembre e sino al termine dell’evento il 20 novembre, nelle seguenti vie e piazze: viale Maratona, viale Patrono d’Italia, Piazza Garibaldi, Piazza Porziuncola, via Los Angeles area parcheggio adiacente ai giardini pubblici della Basilica, parcheggio Domus Pacis eccetto autorizzati. Circolazione sospesa dalle ore 07:00 alle 11:00 del giorno 20 novembre in viale Maratona e dalle 7.30 alle 11.00 in viale Patrono d’Italia, da via Los Angeles a Via Protomartiri e in via Micarelli da via Patrono d’Italia a via De Gasperi. Sospensione temporanea della circolazione domani dalle ore 08:10 alle 11:00 (e comunque per il tempo necessario al transito dei cortei) per tutti i veicoli nelle seguenti vie e piazze: viale Patrono d’Italia, piazza Porziuncola, Piazza Garibaldi, via Los Angeles (dalla rotatoria con via De Gasperi/via Diaz alla rotonda con Via F.lli Matteucci), via San Bernardino da Siena (da via Los Angeles a via San Pio X), via dell’Isola Romana, via San Bonaventura , via Ospedale delle Pareti, via Francesca da viale Patrono d’Italia a via di Valecchie.

 

Nel centro storico di Assisi, è stato previsto il divieto di sosta, per tutti i veicoli, dalle ore 18.00 di oggi e  sino al  termine dell’evento il 20 novembre, nelle seguenti vie e piazze: viale Giovanna di Savoia (area di sosta in prossimità del semaforo), Piazza San Pietro, Borgo San Pietro (sino al civico 40), viale Marconi, Piazza Giovanni Paolo II, Piaggia di Porta S. Pietro, via Frate Elia,  via San Francesco (dall’intersezione con Via Merry del Val al civico 15/a), via Cardinale Merry del Val, via Padre Domenico Stella, via Giorgetti. Sospensione temporanea della circolazione, dalle ore 7:30 alle 9:30 di domani (eccetto veicoli diretti alla scuola S. Antonio), viale Marconi, Piazza Giovanni Paolo II, Piaggia di Porta San Pietro, Piazza San Pietro, via Frate Elia, Piazza Inferiore San Francesco, Largo Gregorio IX.  Circolazione sospesa, per tutti i veicoli, dalle ore 8:10 alle 9:30 di domani (e comunque per tutto il tempo necessario al transito dei cortei), nelle seguenti vie e piazze: viale Giovanna di Savoia, viale Vittorio Emanuele II (da Via Marconi al Parcheggio di Mojano), Piazza Giovanni Paolo II, viale Marconi, Piaggia di Porta San Pietro, via Frate Elia, Piazza Inferiore San Francesco, Largo Gregorio IX, Via Padre Domenico Stella, via Cardinale Merry del Val, via San Francesco. Durante le fasce orarie interessate dalla sospensione del transito, è prevista l’inversione del senso di marcia di via S. Apollinare, via Giovanni di Morino e Piazza Vescovado.

 

Su richiesta della Questura di Perugia, nelle zone interessate dal corteo papale, dovranno inoltre essere rimossi tutti i cestini e cassonetti della nettezza urbana. Dalle ore 06.00 alle 11:00 del 20 novembre, dovranno anche essere sospese le attività dei cantieri siti lungo l’itinerario. Restano invece tutte aperte le scuole del territorio comunale. I cittadini che vorranno attendere l’arrivo del Papa, potranno accedere alla Piazza Inferiore della Basilica di San Francesco (arrivando a piedi da via San Francesco) e al piazzale antistante la Basilica di Santa Maria degli Angeli.

 

FG

________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI

Lascia un commento