COMUNICATO STAMPA
EREMO DELLE CARCERI, IL 7 NOVEMBRE INAUGURAZIONE
DELLA NUOVA SEGNALETICA ACCESSIBILE
Progetto realizzato da UNIAT, in collaborazione con Comune di Assisi e Ordine dei Frati Minori, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
Assisi, 03/11/2025 – Verrà inaugurata il 7 novembre 2025 la nuova segnaletica accessibile del bosco dell’Eremo delle Carceri ad Assisi, realizzata da UNIAT Aps (Unione Nazionale Inquilini Ambiente e Territorio), nell’ambito del progetto “C.R.A.C. – Consuma Responsabilmente ed Abbatti i Confini”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sensi dell’art. 72 del D.lgs. n. 117/2017, avviso 2/2023.
L’allestimento è nato con la collaborazione UNIAT Umbria Aps, in coordinamento con il Comune di Assisi e l’Ordine dei Frati Minori. Si tratta di un’iniziativa che coniuga inclusione sociale, sostenibilità, sicurezza e valorizzazione del territorio.
All’evento – in programma alle ore 11.00, presso l’Eremo delle Carceri – porterà il saluto Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria, e interverranno Valter Stoppini, sindaco di Assisi, Pietro Pellegrini, presidente UNIAT Nazionale Aps, Maurizio Molinari, segretario generale Uil Umbria, fr. Francesco Piloni, ministro provinciale dei Frati Minori della Provincia Serafica di Assisi, fr. Matteo Curina, guardiano della comunità francescana dell’Eremo delle Carceri, Ottavio Anastasi, amministratore unico dell’Agenzia forestale regionale (Afor Umbria), Gianluca Ciambelli, presidente di UNIAT Umbria.
Il Comune di Assisi, Frati Minori della Provincia serafica di Assisi, UNIAT Nazionale Aps e UNIAT Umbria Aps invitano le redazioni a partecipare all’iniziativa, finalizzata a illustrare l’intervento effettuato, che assicura piena accessibilità del sito patrimonio UNESCO e si aggiunge all’accordo siglato lo scorso settembre tra Comune di Assisi, Afor Umbria e Provincia Serafica di Assisi per la tutela e la valorizzazione del bosco dell’Eremo delle Carceri.

Ufficio Stampa
Città di ASSISI
Palazzo dei Priori – Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
stampa@comune.assisi.pg.it
Tel. +39 075 8138688 /644
