Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità

25 novembre, Assisi in prima linea contro la violenza sulle donne

COMUNICATO STAMPA

Nel 2025 il “Punto di Ascolto” ha assistito 82 persone,
in aumento le giovani sotto i 25 anni

25 NOVEMBRE, ASSISI IN PRIMA LINEA
CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“Panchina rossa” installata nell’atrio dell’ospedale della città

 

Assisi, 25/11/2025 – L’Amministrazione comunale di Assisi è in prima linea nell’impegno contro la violenza sulle donne, con realtà strategiche come il “Punto di Ascolto antiviolenza della Zona sociale 3 dell’Umbria”, servizio gratuito dei comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica, con la città serafica come capofila. In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, è stato fatto il punto della situazione sull’attività svolta nel corso del 2025. Al 25 novembre, sono state 82 le donne seguite e ben 28 quelle che hanno scritto o chiamato, ma poi non hanno attivato il percorso di supporto offerto. Dati in crescita rispetto al passato, con in media due o tre nuove segnalazioni ogni settimana e un aumento di circa il 4% di donne sotto i 25 anni che denunciano violenze fisiche, psicologiche o sessuali, da parte di uomini, soprattutto in contesti familiari o di coppia, spesso davanti a figli minori.

Il Punto di Ascolto ha due sedi (a Santa Maria degli Angeli, presso il palazzo comunale e a Bastia Umbria in via Cesare Battisti), mette a disposizione 16 operatrici formate e offre ascolto, accoglienza, sostegno psicologico, consulenza e assistenza legale alle donne che si rivolgono allo stesso. È totalmente gratuito, nel rispetto dell’anonimato e con reperibilità telefonica 24 ore su 24 al seguente recapito: 327 6846430. Per dare risposte sempre più efficaci a segnalazioni e bisogni, dallo scorso settembre, ha esteso le aperture settimanali da tre a cinque giorni. Sono stati avviati anche progetti nazionali e regionali per la formazione di operatrici, forze dell’ordine, assistenti sociali. Sono inoltre state effettuate attività di sensibilizzazione presso associazioni e scuole del territorio e iniziative per l’alternanza scuola-lavoro.

“Un grande lavoro di squadra – sottolineano in una nota sindaco Valter Stoppini e la Giunta comunale – per il quale ringraziamo le operatrici del Punto di Ascolto e tutti i soggetti coinvolti nella rete antiviolenza presente sul territorio. Un impegno finalizzato a dare risposte ai bisogni delle donne e al drammatico fenomeno della violenza contro le stesse, che va affrontato con servizi concreti, ma anche attraverso azioni di sensibilizzazione e la promozione della cultura della parità di genere. Assisi vuole essere in prima linea su questi temi, con impegni a vari livelli”.

A tale proposito, il Comune ha donato all’ospedale di Assisi una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. È stata collocata nell’atrio della struttura e inaugurata nei giorni scorsi, con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione e sensibilizzare la cittadinanza. La Biblioteca comunale, in occasione del 25 novembre 2025, ha messo a disposizione una selezione di opere che esplorano il tema della parità di genere, della violenza contro le donne e dei diritti delle stesse: un modo per favorire la conoscenza e la riflessione. Nelle prossime settimane, sarà in programma uno spettacolo sul tema della violenza di genere.

 

 


Ufficio Stampa
Città di ASSISI
Palazzo dei Priori – Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
stampa@comune.assisi.pg.it
Tel. +39 075 8138688 /644

 

Lascia un commento