COMUNICATO STAMPA
Torna “SAL800”: Il Rione Fornaci apre le porte all’Ottocento
con la terza edizione del suo evento culturale
Assisi, 14/10/2025 – Il Rione Fornaci è lieto di annunciare il ritorno di “SAL800”, l’atteso evento culturale giunto alla sua terza edizione, che si terrà domenica 19 ottobre a partire dalle ore 15.45 presso la suggestiva location del Borgo Antichi Orti di Assisi.
“SAL800” non è solo un evento, ma un vero e proprio approfondimento sul XIX secolo, pensato e ideato per esplorare la storia, la moda, l’arte, le tendenze e le evoluzioni di quel periodo, con un focus speciale sul contesto territoriale.
L’iniziativa si pone come anello di congiunzione tra le edizioni de J’Angeli 800, Palio del Cupolone con il duplice obiettivo, da una parte, di valorizzare l’importante lavoro di ricerca e studio delle fonti svolto costantemente dal Gruppo Spettacolo del Rione Fornaci per la preparazione dello spettacolo di piazza e del corteo storico, dall’altro, condividere con la comunità la passione e la dedizione che animano il Rione.
Per l’occasione, il pubblico avrà l’opportunità unica di apprezzare dal vivo parte di questo meticoloso lavoro e godersi pieces teatrali tratte dalle rappresentazioni messe in scena dal Rione Fornaci durante la passata edizione del Palio.
L’importanza di “SAL800” come manifestazione che coniuga cultura e rievocazione storica è stata nuovamente ed ampiamente riconosciuta: l’evento ha, infatti, ottenuto anche per quest’anno il prezioso sostegno da parte della Città di Assisi a cui si aggiungono il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Spello e del Velino ed i Patrocini da parte del Comune di Valtopina, del MUAM (Museo di Arti e Mestieri) di Gubbio e del Museo del Ricamo e del Tessile di Valtopina. Ma non solo, perché questa terza edizione ha ottenuto un ulteriore patrocinio culturale, questa volta di respiro internazionale: la Beatrix Potter Society, con sede nel Lake District in Inghilterra, con membri in tutto il mondo e una storia culturale di grande prestigio, ha infatti ritenuto di sostenere “SAL800” con il suo patrocinio e di inserirlo nel proprio sito ufficiale tra gli eventi internazionali da non perdere.
L’evento sarà un intenso ed affascinante viaggio nel tempo per scoprire tradizioni e curiosità dell’Ottocento e l’occasione perfetta per toccare con mano l’impegno con cui il Rione Fornaci si prepara, di anno in anno, per il Palio angelano.

