Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Presentata la Marcia della Pace PerugiAssisi 2025: Bastia Umbra protagonista della marcia delle bambine e dei bambini

COMUNICATO STAMPA

PRESENTATA LA MARCIA DELLA PACE PERUGIASSISI 2025: BASTIA UMBRA PROTAGONISTA DELLA MARCIA DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI

 

Bastia Umbra, 08/10/2025 – Si è svolta questa mattina, mercoledì 8 ottobre 2025, presso il Palazzo Arcivescovile di Perugia, la Conferenza stampa di presentazione della Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità, dell’Assemblea dell’Onu dei Popoli e delle iniziative collegate che animeranno l’Umbria dal 9 al 12 ottobre.

Alla conferenza, introdotta dall’Arcivescovo Ivan Maffeis, hanno preso parte i rappresentanti dei Comuni coinvolti, tra cui il Sindaco di Bastia Umbra, Erigo Pecci, l’Assessore Ermanno Cormanni e l’Assessora Elisa Zocchetti, insieme ai Sindaci di Perugia e Assisi e agli organizzatori della Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace.

Quest’anno, accanto alla tradizionale Marcia, si terrà anche la prima “Marcia delle Bambine e dei Bambini per la Pace”, che raccoglie una delle ultime grandi proposte di Papa Francesco, e che vedrà Bastia Umbra tra i protagonisti grazie anche ad un percorso di partecipazione che ha coinvolto scuole, associazioni e volontari nella realizzazione dei “semi di pace”, simbolo di speranza e futuro.

Essere protagonisti della Marcia delle Bambine e dei Bambini ci riempie d’orgoglio – ha dichiarato il Sindaco Erigo Pecci –. Bastia Umbra ha creduto con convinzione in questo progetto, mettendo a disposizione energie, idee e persone per costruire insieme un messaggio di pace concreto, che parte dai più piccoli. È un impegno che rappresenta la nostra comunità e il suo desiderio di contribuire a un mondo più giusto e solidale.”

Le iniziative bastiole inserite nel programma della Settimana della Pace culmineranno domenica 12 ottobre, quando le bambine e i bambini sfileranno con i loro semi di pace, unendo la città al grande abbraccio della Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità.

 

 


Giacomo Lazzari
Staff del Sindaco
075 8018 203

Comune di Bastia Umbra
Piazza Cavour, 19 – 06083 – Bastia Umbra (PG)
Web – www.comune.bastia.pg.it
Pec – comune.bastiaumbra@postacert.umbria.it

 

1 commento

vong quay 9 Ottobre 2025 at 01:21

È sempre bello vedere Bastia Umbra che si prende cura della pace, specialmente quando si fa da protagonisti con i bambini e i loro semi di pace. Lorgoglio del Sindaco Pecci è contagioso, ma chissà se i semi di pace resistetteranno alla foga della Marcia PerugiAssisi… Forza, speriamo che la pace conquisti anche la strada per Assisi, magari portando con sé un paio di semini di riso in più per le spese a fine mese!quay random

Rispondi

Lascia un commento