COMUNICATO STAMPA
Posti auto, alberi, arredi urbani, punti luce e colonnine di ricarica elettrica
AREA EX ENI AD ASSISI, INIZIATI I LAVORI
PER NUOVO PARCHEGGIO E SPAZIO POLIVALENTE
Intervento eseguito dalla società d’intesa con il Comune
Stoppini e Cavallucci: “Opera di riqualificazione urbana e più opportunità
per la sosta in prossimità del centro storico”

Assisi, 06/10/2025 – Sono iniziati, stamattina ad Assisi, i lavori per il recupero e la riqualificazione dell’area ex Eni, in via Madonna dell’Olivo, dove c’era un impianto di distribuzione di carburanti dismesso da tempo. Si tratta di un intervento progettato e realizzato dalla società Eni, d’intesa con il Comune di Assisi, dopo l’accordo siglato lo scorso 6 maggio. Stamani, in occasione dell’avvio del cantiere, il vicesindaco Veronica Cavallucci, tecnici comunali e di Eni hanno effettuato un sopralluogo sul posto.

Verranno costruiti un parcheggio pubblico con oltre 20 posti auto e uno spazio polivalente a servizio della città, con verde, alberi, panchine, arredi urbani, illuminazione, colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. I lavori prevedono una durata di circa tre mesi. L’area sarà poi concessa in godimento al Comune, che la riscatterà con una spesa complessiva di 10mila euro oltre iva, rateizzate in vent’anni, attraverso un contratto definito “rent to buy”.
“Lo spazio – sottolineano il sindaco Valter Stoppini e il vicesindaco Veronica Cavallucci – sarà fruibile dai cittadini già nella prossima primavera, rappresentando una risposta importante sia in termini di riqualificazione di un’area urbana abbandonata, che di recupero di posti auto disponibili in prossimità del centro storico”.

Ufficio Stampa
Città di ASSISI
Palazzo dei Priori – Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
stampa@comune.assisi.pg.it
Tel. +39 075 8138688 /644
