Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Ad Assisi si accende il “Fuoco della Pace”, sindaco di Betlemme in città il 10 ottobre

COMUNICATO STAMPA

Maher Nicola Canawati porterà una testimonianza alle ore 22.00
in Piazza del Comune e parteciperà alla Marcia PerugiAssisi

AD ASSISI SI ACCENDE IL “FUOCO DELLA PACE”,
SINDACO DI BETLEMME IN CITTÀ IL 10 OTTOBRE

Stoppini: “Necessario unire popoli e comunità, auspichiamo pace imminente
e giusta in Terra Santa”

 

Assisi, 08/10/2025 – Il sindaco di Betlemme, Maher Nicola Canawati, arriverà ad Assisi il 10 ottobre prossimo, accolto dal primo cittadino, Valter Stoppini, che lo ha invitato in città per portare una testimonianza e partecipare  alla Marcia per la Pace. Canawati sarà in Piazza del Comune alle ore 22.00, per un momento di riflessione accanto al “Fuoco della Pace”, un grande fuoco alimentato giorno e notte fino a domenica, per lanciare al mondo un appello di pace e speranza.

“Assisi e Betlemme – spiega Stoppini – sono gemellate dal 1989, in questi mesi sono stato in stretto contatto con il sindaco Canawati, per esprimere vicinanza e capire come poter aiutare concretamente la popolazione locale afflitta dalla guerra. La sua presenza ad Assisi e alla Marcia per la Pace sottolinea l’urgenza di unire popoli e comunità, nel segno del dialogo e della fratellanza, per costruire la pace. Da Assisi guardiamo con attenzione e speranza ai negoziati in Egitto e invochiamo una pace imminente e giusta per Israele e Palestina, auspicando due popoli e due Stati”.

Il “Fuoco della Pace” è un’iniziativa promossa dalle associazioni ProCivitate Christiana, Movimento dei Focolari Italia, Agesci Assisi1 e Fraternità Evangelii Gaudium, con il sostegno e il patrocinio del Comune di Assisi e della Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, in preparazione alla Marcia per la Pace. Sarà materialmente acceso venerdì alle ore 10.00, davanti alla Torre del Popolo, presenti il sindaco Valter Stoppini e il vescovo mons. Domenico Sorrentino. Arderà ininterrottamente giorno e notte, fino al passaggio della Marcia. Sarà alimentato e custodito da volontari provenienti da realtà laiche e religiose di tutto il territorio, da cittadini di Assisi, rappresentanti delle istituzioni, religiosi e laici, che si alterneranno con una turnazione continua. Attorno al grande fuoco, simbolo della volontà comune di imparare a costruire e a custodire la pace, saranno proposti momenti di riflessione e di ascolto, in un clima di condivisione e responsabilità collettiva.

Sempre la mattina del 10 ottobre, sulla facciata del palazzo municipale in Piazza del Comune, verrà esposta un’immagine fotografica realizzata dagli alunni della classe 4ª D del Liceo Scientifico di Assisi, vincitrice del primo premio del concorso “Franco Aristei 2025”, indetto dall’AVIS di Assisi per sensibilizzare la comunità sulla necessità della pace fra Israele e Palestina.

 

 


Ufficio Stampa
Città di ASSISI
Palazzo dei Priori – Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
stampa@comune.assisi.pg.it
Tel. +39 075 8138688 /644

 

Lascia un commento