Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Un viaggio nella natura e nella storia Saline e Necropoli Etrusca di Tarquinia

COMUNICATO STAMPA

Un viaggio nella natura e nella storia
Saline e Necropoli Etrusca di Tarquinia

 

Bastia Umbra, 19/09/2025 – L’Associazione Bastia Città, nell’ambito delle sue iniziative ed attività, promuove per sabato 18 ottobre p.v., una uscita dal sapore magico, con una immersione in luoghi eccezionali, unici dal punto di vista naturalistico e storico-archeologico.

Pensata per grandi e piccini, per la famiglia, per coloro che amano riappropriarsi delle bellezze, della storia, del fascino e del mistero del territorio italiano.

Andremo a visitare le Saline e la Necropoli Etrusca di Tarquinia.

Le Saline di Tarquinia hanno origini molto antiche e ci sono tracce che ne documentano l’esistenza fin dall’epoca etrusca e romana. Oggi sono una Riserva Naturale di Popolamento Animale affidata prima al Corpo forestale dello Stato ed oggi al Comando Unità per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri e con quest’ultimi visiteremo i luoghi più rilevanti per la flora e in particolare per la fauna.

La visita alla Necropoli Etrusca di Tarquinia, Patrimonio dell’Umanità Unesco, ci immergerà nel mondo degli Etruschi.

Durante la visita guidata, selezionando le testimonianze più significative ed interessanti, conosceremo gli abitanti dell’antica città etrusca all’interno delle loro tombe. L’abbondanza di testimonianze che visiteremo ci permetterà di conoscere “personalmente” intere famiglie etrusche. Le immagini riprodotte in questi ambienti suggestivi tendono a ricreare scene di vita intorno al defunto e raffigurano aspetti della sua vita quotidiana. Attraverso le immagini dipinte nelle pareti, osserveremo i loro arredi, gli abiti che indossavano, le tendenze della moda, le acconciature, i gioielli e gli oggetti personali.

PROGRAMMA e COSTI

partenza ore 07:00 Piazzale delle Poste

Visita Oasi delle Saline con accompagnatore

Pranzo al sacco presso area attrezzata Necropoli Etrusca

Visita Necropoli Etrusca con guida

Rientro a Bastia ore 20:00 circa

Il costo dell’uscita è di € 38,00 comprensivo di viaggio in pullman gran turismo, guida turistica presso il sito archeologico, assicurazione nominativa e un gustoso dolce offerto dall’Associazione a conclusione del pranzo al sacco. Non è compreso l’ingresso alla Necropoli perché il costo varia a seconda dell’età dei partecipanti. Fino a 18 anni si entra gratuitamente, dai 18 ai 25 anni l’ingresso è di euro 2,00, adulti euro 8,00. L’ingresso è gratuito anche per disabili con accompagnatori, giornalisti, insegnanti.

Per prenotare, entro mercoledì 8 ottobre, telefonare al numero +39 392 4659200 o recarsi personalmente presso la sede dell’Associazione, Piazza Cavour n° 37, nei seguenti giorni:

lunedì, 10:00 -12:00, mercoledì, 15:30 – 17:30, venerdì, 10:00 – 12:00

Si raccomanda un abbigliamento consono alle passeggiate.

 

 

 

Lascia un commento