COMUNICATO STAMPA
PALIO DE SAN MICHELE – MISURE DI SICUREZZA
Aggiornamento sulle misure di sicurezza previste per la Lizza del Palio de San Michele
Bastia Umbra, 03/09/2025 – Il Comune di Bastia Umbra informa la cittadinanza che, in vista della serata del 28 settembre, dedicata alla Lizza del Palio de San Michele, sono in corso i lavori di definizione del piano di sicurezza della manifestazione.
A seguito di due incontri tra Amministrazione Comunale, Ente Palio, quattro Rioni e le Autorità competenti in materia di pubblica sicurezza, si sta elaborando un piano che garantisca il regolare svolgimento dell’evento e, al tempo stesso, la massima sicurezza per cittadini e visitatori.
Il nuovo piano terrà conto delle disposizioni ricevute dalle Autorità e sarà più articolato rispetto a quello dello scorso anno, introducendo zone di sicurezza in piazza e un’organizzazione specifica per la chiusura e l’apertura dei varchi di ingresso, al fine di rendere più ordinato e sicuro l’accesso all’area della manifestazione senza comprometterne lo spirito.
Si tratta di un lavoro condiviso e in progress, che proseguirà nei prossimi giorni. Seguiranno a breve ulteriori aggiornamenti con i dettagli operativi delle misure adottate.

Giacomo Lazzari
Staff del Sindaco
075 8018 203
Comune di Bastia Umbra
Piazza Cavour, 19 – 06083 – Bastia Umbra (PG)
Web – www.comune.bastia.pg.it
Pec – comune.bastiaumbra@postacert.umbria.it
