Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

Fasulo (Forza Italia): “Allarme piccioni, sporcizia e abbandono ad Assisi e nelle frazioni”

COMUNICATO STAMPA

Fasulo (Forza Italia):
“Allarme piccioni, sporcizia e abbandono ad Assisi e nelle frazioni. Il territorio merita sicurezza, manutenzione, igiene pubblica e decoro urbano”

 

Assisi, 28/08/2025 – Percorrendo le vie di Petrignano di Assisi – in particolare Via del Castello, Via degli Orti, Via Croce, Via del Giardino e molte altre – i cittadini e le cittadine si trovano di fronte a una situazione indecorosa: marciapiedi, strade e abitazioni invase dagli escrementi dei piccioni. Un problema che riguarda non solo il decoro urbano, ma anche l’igiene pubblica e la sicurezza, e che da anni viene segnalato senza che l’Amministrazione comunale intervenga in modo efficace.

La situazione, denuncia Francesco Fasulo, Consigliere Comunale di Opposizione e Capogruppo di Forza Italia, non si limita a Petrignano ma coinvolge anche altre zone del territorio: Via Gianmaria Santarelli a Santa Maria degli Angeli, Via Riccardo Francalancia, Via dell’Acquaraio, Piazza Santa Chiara ad Assisi e numerose altre vie della città e delle frazioni versano nelle stesse condizioni di degrado e abbandono.

“È inaccettabile – sottolinea Fasulo – che i cittadini debbano convivere con disagi quotidiani, rischi sanitari e danni agli immobili senza che vi sia un piano di intervento serio e strutturato.”

Il Capogruppo di Forza Italia chiede all’Amministrazione comunale:

  • un piano straordinario di pulizia e sanificazione delle vie di Petrignano, Assisi, Santa Maria degli Angeli e di tutte le frazioni;
  • il taglio dell’erba e l’utilizzo costante di spazzatrici stradali per la rimozione di sporco, detriti e rifiuti;
  • un programma concreto di contenimento dei piccioni, con sistemi ecologici e sostenibili di prevenzione e dissuasione;
  • una valorizzazione del decoro urbano, per restituire dignità e vivibilità alle comunità locali.

“Forza Italia – conclude il Consigliere Comunale Fasulo – continuerà a dare voce ai cittadini che si sentono dimenticati da questa Giunta. Non ci rassegniamo al degrado: vogliamo un Comune che ascolti e che intervenga con serietà e tempestività.”

 

 


Francesco Fasulo
Consigliere Comunale di Opposizione e Capogruppo di Forza Italia

 

Lascia un commento