32.4 C
Bastia Umbra
16 Luglio 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra Economia

Umbriafiere S.p.A., il presidente Antonio Forini e il CdA riuniti per la prima volta dopo la nomina. Al via il nuovo corso

COMUNICATO STAMPA

Riprogettazione funzionale e sostenibile per accogliere nuovi eventi
e fornire servizi adeguati agli operatori economici. Investimenti straordinari
per proiettare il quartiere fieristico nella contemporaneità

Umbriafiere S.p.A., il presidente Antonio Forini e il CdA
riuniti per la prima volta dopo la nomina.
Al via il nuovo corso

Rigenerazione funzionale nel segno dell’efficientamento energetico,
e per lo sviluppo di nuovi servizi, con ricadute positive sia per l’azienda
che per il Comune di Bastia Umbra, proprietario dell’immobile

 

Antonio Forini, Presidente di Umbriafiere Spa

Bastia Umbra, 02/07/2025 – Una squadra competente e di valore, una situazione finanziaria sana con conti in regola e accantonamenti. Un ente fieristico regionale in salute dal punto di vista economico finanziario e gestionale, ma che necessita di un quartiere espositivo ammodernato e funzionale.

Questo in sintesi il quadro che giovedì 26 giugno si è trovato di fronte il nuovo CdA, composto dal presidente Antonio Forini e dai consiglieri Giorgio Mencaroni (Presidente CCIAA dell’Umbria) e Donatella Porzi.

Come ha spiegato il presidente Forini: “Il mio ruolo sarà sinergico con tutto il CdA e con l’esigenza del Comune di Bastia Umbra di sviluppare e strutturare il quartiere fieristico, sia dal punto di vista immobiliare che dell’efficientamento energetico, per erogare maggiori servizi e attrarre nuovi espositori. In particolare, l’efficientamento avrà ricadute positive dirette sia per Umbriafiere S.p.A. che per il Comune di Bastia Umbra”.

Il Consiglio di Amministrazione di Umbriafiere Spa, la società 100% pubblica che gestisce le attività del centro fieristico regionale, i cui immobili sono di proprietà del Comune di Bastia Umbra, si è riunito per definire e concordare azioni, obiettivi e priorità. Un’occasione di condivisione con i rappresentanti delle organizzazioni economiche e delle istituzioni che siedono in Consiglio che arriva proprio nel momento in cui sono assegnati investimenti straordinari che potranno proiettare il quartiere fieristico nel prossimo futuro. L’occasione irripetibile è data dallo stanziamento da parte delle Regione Umbria di un finanziamento di circa 4,5 milioni di euro per la ristrutturazione dell’immobile, unitamente alla capacità di Umbriafiere S.p.A. di effettuare direttamente altri interventi necessari.

Abbiamo davanti una sfida unica e stimolante – ha sottolineato Forini – che rappresenta un’occasione importante per mettere al servizio della comunità e del tessuto economico un nuovo contenitore, all’avanguardia e funzionale. Siamo convinti del fatto che i quartieri e gli enti fieristici devono pensare a una riprogrammazione di funzioni e spazi, all’apertura di nuovi modelli di business e alla predisposizione di nuovi servizi.

Tra gli obiettivi ai quali lavoreremo c’è è quello di configurare Umbriafiere come hub funzionale per il territorio regionale e per il Centro Italia in generale. Il settore deve avviare un suo ripensamento, aggiornando funzioni e atteggiamenti. Non solo uno spazio a supporto di altri organizzatori e produttore di eventi propri, il più importante dei quali Agriumbria, la mostra mercato nazionale dedicata al modo agricolo, ma anche partner per lo sviluppo economico”.

 

 

 

 

Giorgio Vicario
Ufficio stampa Umbriafiere
349 2903197

 

Lascia un commento