COMUNICATO STAMPA
Mariano Borgognoni è il nuovo presidente
della Pro Civitate Christiana di Assisi
Assisi, 04/07/2025 – La Pro Civitate Christiana di Assisi comunica che, a seguito della recente assemblea dei soci, è stato eletto Mariano Borgognoni come nuovo presidente. Subentra a Tonio Dell’Olio , che ha guidato la Pro Civitate Christiana negli ultimi anni con dedizione, visione e profondo spirito evangelico.
La nomina di Borgognoni rappresenta una scelta in continuità con i valori fondativi della Pro Civitate Christiana, nata nel 1939 per iniziativa di don Giovanni Rossi, e oggi impegnata nel dialogo tra fede e cultura, nella promozione della giustizia e della pace, nell’accoglienza e nella formazione spirituale.
Mariano Borgognoni è teologo, docente e saggista. Laureato in Sociologia e in Teologia, ha conseguito il dottorato in Teologia Fondamentale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale con una tesi sull’Apocalittica. Insegna presso l’Istituto Teologico di Assisi e l’Issra e dirige il quindicinale “Rocca” , pubblicato dalla stessa Pro Civitate Christiana. Ha ricoperto incarichi istituzionali di rilievo, tra cui la presidenza della Provincia di Perugia (1995–1999), la vicepresidenza della Regione Umbria (1993) e la presidenza del Consiglio regionale (1992-1993).
«Accolgo questo incarico con gratitudine e senso di responsabilità – ha dichiarato il neo presidente – consapevole dell’eredità spirituale e civile che la Pro Civitate Christiana custodisce e rinnova. Ringrazio don Tonio per il cammino condiviso e per il servizio prezioso svolto con passione e lucidità».
La Pro Civitate Christiana prosegue così il suo percorso nel solco di una tradizione viva, aperta alle sfide del presente, fedele al Vangelo e al servizio degli uomini e delle donne del nostro tempo.
Ufficio stampa
Pro Civitate Christiana-Assisi
www.cittadella.org
info@cittadella.org